venerdì 28 dicembre 2007

Psx4iPhone: la PlayStation sull'iPhone

Attorno all'iPhone c'è una comunità viva che si fa in quattro per sprigionare le potenzialità del telefonino della Mela. L'ultima novità si chiama psx4iPhone, un emulatore per PlayStation 1 e 2. Come potete vedere da questo video, anche se il gioco caricato è riprodotto fedelmente, è molto lento e la giocabilità è molto compromessa.

Siamo però di fronte a una prima release, che spianerà la strada a futuri sviluppi che potranno rendere l'iPhone sempre più versatile.



Fonte: http://www.tomshw.it

La fluidità è preoccupante, ma è pur sempre un progetto in via di sviluppo, se il piccolo iPhone avrà la potenza necessaria per emulare una Playstation aggiungerà ancora più valore al prodigio di Apple, ovviamente tutto grazie agli utenti invece che a Apple, che non fa altro che mettere i bastoni nelle ruote allo sviluppo di questo rivoluzionario dispositivo.

Wikia Search: la guerra a Google inizia a gennaio

Wikipedia contro Google, presto sarà guerra a tutto campo. Il 7 gennaio prenderà vita Wikia Search (Wikiasari), il motore di ricerca nato dal creatore di Wikipedia, Jimmy Wales. Il web search in stile Wiki andrà a vedersela direttamente con Google, in un quadro in cui si è inserito da poco Google Knol, antagonista di Wikipedia.

Wikia Search non solo si baserà su un proprio algoritmo, in stile Google, ma diventerà sempre più efficiente grazie alle indicazioni degli utenti, in modo del tutto simile allo spirito collaborativo che circonda l'enciclopedia online, Wikipedia. La parola d'ordine con cui nasce il progetto è trasparenza, da molti ricercata senza grosse fortune negli altri attori del mercato della ricerca web.

Wikia Search inizialmente non sarà perfetta e i primi mesi saranno da considerarsi più che altro come una fase di test pubblico. Solo tra diversi mesi potremo capire l'effettivo potenziale del progetto di Wales. Nel frattempo, visto che siamo nel periodo giusto, non possiamo che dire: auguri!

Fonte: http://www.tomshw.it

Forse Google riuscirà a contrastare Wikipedia per l'enciclopedia multimediale, anche se ne dubito, ma di sicuro Wikipedia non potrà contrastare Google per le ricerche su internet.

giovedì 27 dicembre 2007

Compiz Fusion mostra i muscoli



Ho sempre ammirato la nuova interfaccia grafica XGL sviluppata per linux, state sicuri che sarà un grandioso successo. La cosa incredibile è che tutta la GUI (Graphic User Interface) gira in qualcosa come 4 mb di ram! Altro che Vista, l'unica GUI che può infastidirla è quella di MAC OS che stranamente deriva da unix proprio come linux...

martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale!

Buon natale! E se avete intenzione di vestirvi da babbo natale, occhio agli aerei...

sabato 22 dicembre 2007

Crysis: Patch 1 in ritardo, ecco i dettagli

Crytek ha annunciato ufficialmente il ritardo della prima patch di Crysis, che in precedenza era attesa entro due settimane dall'uscita del gioco. Il team ha fatto sapere che ci sono alcuni problemi tecnici su cui stanno lavorando e se tutto andrà per il meglio, sarà rilasciata nel corso del mese di gennaio. La patch 1 di Crysis è stata sviluppata per migliorare le prestazioni di gioco, mentre una seconda patch che verrà rilasciata nei prossimi mesi servirà per introdurre novità nel gameplay e nuove caratteristiche. Il team ha poi svelato i dettagli principali della patch 1:

  • La distribuzione del danno ai veicoli quando vengono colpiti da un LAW (Light Anti-Armor Weapon) sarà più consistente
  • F12 (screenshot) funziona anche in modalità limitata
  • Risolti problemi di consumo di memoria e crash
  • Miglioramento nel supporto e nelle prestazioni con SLI / CrossFire
  • Migliorate le prestazioni generali di rendering (DX9 e DX10)
  • Sarà possibile abilitare la funzionalità VSync in D3D10
  • Novità per il multiplayer, dettagli qui.
Fonte: http://www.tomshw.it

Da me va da dio anche così!

giovedì 20 dicembre 2007

Asus EeePC Touchscreen!



Questo sì che è un signo mod! Questo tizio ha comprato su ebay per 60 dollari uno schermo touchscreen da 7 pollici, usato principalmente per i computer che si installano sulle auto, e lo ha integrato al posto del pannello LCD originale del piccolo portatile. Il risultato è a dir poco fantastico! Si integra perfettamente nella scocca del notebook, e sembra anche molto solido e preciso, sia con la penna che con il tocco delle dita! Peccato che sia installato XP al posto della distro Linux creata appositamente, che abbia avuto problemi con i driver per linux? Probabile, ma a me piace tantissimo anche così! Ne voglio unoooo!!!

Campionato UISP: l'Osteria del Boccaccio torna alla vittoria ma non convince

Lunedì 17 Dicembre a Lugo si è svolta la 9º giornata del Campionato UISP di Calcio a 5. La precedente sciagurata partita si era conclusa con la prima sconfitta della squadra che questa volta ritorna alla vittoria anche se con un gioco non proprio convincente.

Boccaccio 3 - 0 Gli Sbullonati

Come detto in precedenza i 3 punti li abbiamo ottenuti ma il gioco non è stato dei migliori, troppe difficoltà nel gioco offensivo e una difesa non aiutata a dovere. In questa partita è rientrato dopo un lungo infortunio un giocatore importante per la nostra squadra, sto parlando di Gatto ovviamente. Anche questa volta non abbiamo video della partita in quanto la nostra fan ufficiale e la sua fotocamera era altrove con il nostro numero 11. Peccato.

Non abbiamo pubblicato pagelle, ma una menzione al portierone Tox, che ha tolto parecchie castagne dal fuoco, e a Sippio per il suo impegno è assolutamente doverosa. Bravo anche Giammi che ha segnato 2 dei 3 gol dell'incontro. Prosegue dunque il cammino in prima posizione l'Osteria del boccaccio, visto che nell'unico passofalso in queste nove partite, anche la squadra antagonista ha subito una sconfitta, lasciando la testa della classifica invariata.

La prossima partita sarà proprio contro la squadra a paripunti, ovvero la Nuova Ricci Engines, e si svolgerà l'11 Gennaio 2008 alle 22.00 sul campo di Bagnacavallo. Per il 2007 quindi il campionato termina qui, non mancate al il primo scontro al vertice!

Un bot traduttore per Google Talk

Altro giorno, altro nuovo servizio targato Google. Questa volta si tratta di un traduttore istantaneo per Google Talk. Il nuovo servizio, nient'altro che un bot ai nostri comandi, può essere facilmente aggiunto alla nostra lista dei contatti. Quando volete tradurre una parola dall'inglese al cinese, basta inviare un messaggio al bot e lui vi risponderà con la traduzione appropriata.

Il bot può essere utilizzato sia come traduttore multilingue, sia come traduttore istantaneo per le conversazioni in tempo reale. Per poter effettuare una conversazione bidirezionale sono necessari due bot, uno per la traduzione dall’inglese al linguaggio da voi scelto e l’altro per la traduzione inversa. I bot possono essere aggiunti in Google Talk e in qualsiasi altro client IM che supporti il protocollo Jabber. L'indirizzo del contatto-bot traduttore è "en2zh@bot.talk.google.com". Tutte le informazioni su come utilizzarlo sono presenti sul blog della società.

Ovviamente il bot può tradurre anche in altre lingue. Ad esempio è possibile tradurre dal Francese al Tedesco oppure dall'Italiano al Francese e viceversa, senza nessun problema. La lista di tutte le lingue supportate è disponibile sul blog ufficiale di Google Talk.

Fonte: http://www.tomshw.it

Potrebbe diventare un must-have nei prossimi client di chat.

Duke Nukem Forever in trailer



Il duca sta tornando, dopo anni di annunci e il rischio di diventare vaporware Duke Nukem Forever si sta delineando all'orizzonte. Sinceramente non ho mai apprezzato particolarmente questo tipo di fps, ma rimane comunque una pietra miliare dei videogiochi.

martedì 18 dicembre 2007

LOST - Stagione 4 - Data Ufficiale!





Come un fulmine a ciel sereno arriva finalmente la data ufficiale di debutto della quarta stagione di lost, a sorpresa non sarà più a febbraio 2008 ma è stata anticipata!
La quarta stagione di Lost partirà il 31 gennaio 2008, il giorno di trasmissione non sarà più il mercoledì ma giovedì, anche l'ora cambierà, infatti tornerà in onda alle ore 21:00.
Quindi preparatevi perchè ogni fine settimana torneremo a scervellarci su ogni minimo dettaglio della puntata andata in onda.
Di seguito trovate il possibile calendario degli episodi:

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni


4x01: "The Beginning of the End" in onda il 31 gennaio, 2008 incentrato su Hurley
4x02: "?" in onda il 7 febbraio, 2008 incentrato su ?
4x03: "The Economist" in onda il 14 febbraio, 2008 incentrato su Sayid
4x04: "?" in onda il 21 febbraio, 2007 incentrato su Kate
4x05: "?" in onda il 28 febbraio, 2008 incentrato su Desmond
4x06: "?" in onda il 6 marzo, 2008 incentrato su Juliet
4x07: "Ji Yeon" in onda il 13 marzo, 2008 incentrato su Sun/Jin
4x08: "?" in onda il 20 marzo, 2008 incentrato su Micheal




I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni


Per notizie su Lost e il mondo delle serie tv visitate http://mrekofiles.blogspot.com/

Nvidia: dual-GPU G92 e D9E entro marzo 2008?

Secondo i colleghi di NordicHardware, Nvidia è al lavoro su due schede video. La prima dovrebbe essere una scheda dotata di due GPU su due PCB separati (le indiscrezioni la chiamano GeForce 8950 GX2), mentre la seconda sarebbe una soluzione dotata di una singola GPU (D9E o G100), che potrebbe dare via alla serie 9800.

La prima scheda dual-GPU è attesa per gennaio/febbraio e sarà composta da due core grafici G92. La soluzione adottata da Nvidia per questa soluzione non è nuova e il design non dovrebbe essere dissimile da quanto mostrato con la GeForce 7950 GX2. Questo prodotto sarà messo in campo per vedersela ad armi pari con la Radeon HD 3870 X2 (R680) che, secondo il sito, si preannuncia come un vero mostro di potenza in grado di togliere il trono alla GeForce 8800 Ultra.

Un mese dopo, a marzo, Nvidia dovrebbe presentare il chip di nuova generazione D9E (G100). Secondo le indiscrezioni sarà più veloce della scheda dual-GPU. Le proposte minori, basate sulla nuova architettura, dovrebbero arrivare nei mesi estivi.

Fonte: http://www.tomshw.it

Appena hanno presentato la 8800GT ero certo che avrebbero fatto la dual gpu, le ridotte dimensioni lo permettono, e se il guadagno delle prestazioni è abbastanza marcato potrei farci un pensierino...

lunedì 17 dicembre 2007

Il corpo umano oggi anche in 3d!

visible body

[ 3d news ] - Finalmente ho avuto un pò di tempo per provare quest’applicazione che reputo davvero strabiliante, oltre che il frutto di tutta una tendenza che ultimamente sta spingendo sempre più società a creare prodotti fruibili in modo gratuito… (allo scopo di essere acquisiti da Google piuttosto che da Yahoo! per 10.000.000$ ma vabbè, questa è un’altra storia): Naviga il corpo umano in 3d!

Visible Body, questo è il nome del progetto varato da qualche settimana, altro non è che un’interfaccia tridimensionale che permette di “navigare” il corpo umano godendo di una visione tridimensionale, altamente dettagliata… è esattamente un Google Earth che ha per oggetto non la terra ma il corpo umano!

La registrazione, come detto, è gratuita e appena effettuata sarà possibile aprire la finestra di navigazione. In automatico verranno scaricati dei driver e poi via… siamooo fattii cosìììì… ricordate? (-:

All’inizio dovrete attendere qualche minuto prima che tutto il modello sia caricato sul vostro pc e quindi navigabile, dopodiché ogni movimento sarà estremamente fluido. Apparato respiratorio, sistema nervoso, muscoli, organi dei sensi… tutto, tutto!

Sulla sinistra vedrete dei cubetti azzurri accanto ai nomi delle parti del corpo: cliccandoci potrete scegliere se visualizzare una data parte, se renderla trasparente oppure se farla sparire. Cliccando due volte su una parte specifica si zooma… ma lascio a voi la gioia della scoperta!

La mia esperienza è stata di stupore, mi ha molto colpito il modello 3d davvero ben fatto. Peccato per i nomi delle parti ancora tutti in inglese… speriamo che a breve vengano aggiunte altre lingue! Incredibilmente utile da un punto di vista didattico… non a caso so di questo strumento grazie a Maestro Alberto!

Il 3d aiuta ancora la cultura: yuuuu!!! Visita Visible Body



Fonte: http://www.grafica3dblog.it

Davvero fantastico questo progetto! Sono sempre stato affascinato dall'anatomia, e questo nuovo strumento multimediale rende tutto più facile! Peccato che sia disponibile soltanto online e con registrazione...

Apple iMac Touchscreen



Stupendo questo mod che rende lo schermo del bellissimo iMac sensibile al tocco! L'unico difetto di questo sistema è che non permette una parte fondamentale di ogni utente informatico, strafogarsi di cioccolata! Per questo motivo non sarà mai presa sul serio...

Il mitra ad angolo



Ne avevo visto già uno in un documentario di Discovery Channel, sembra funzionare bene, ma per la canna così corta i proiettili sono piuttosto lenti, come un MP5 per intenderci.

iPhone con il GPS



Una delle critiche più comuni dei detrattori del gioiellino di casa Apple è proprio la mancanza di un modulo GPS oltre alla non compatibilità UMTS. Io sono convinto che non passerà molto tempo prima che queste mancanze vengano risolte con moduli esterni. Come questo modulo GPS che si aggancia all'iPhone e utilizza Google Maps come base. Mica male eh? E se non fosse disponibile una connessione internet, si potrebbero scaricare le mappe di Google Maps ed utilizzarle anche da offline, tanto gli 8gb dell'iPhone bastano per tutto il mondo! :D

Richard Hammond vs Formula 1



Pensate di essere in grado di guidare una F1? Beh, guardate che figura fa Richard Hammond che di esperienza automobilistica ne ha da vendere!

Vista sull'Eee Pc



Che senso ha mettere il pesantissimo Vista su un EeePC che è l'emblema della leggerezza e semplicità? Ovviamente non ha assolutamente nessun senso, ma c'è qualcuno che lo ha fatto comunque, segna bravo, ma rimane "inutile"...

Batman: The Dark Knight in trailer



Siuppafigo!!! Lo sapevo che avrebbero rivisitato il primo Batman con il Joker! Lo voglio vedere!

L'iPhone sbloccato di Orange non è sbloccato del tutto

Orange, l’operatore telefonico di France Télécom, nelle scorse settimane aveva comunicato circa la possibilità di acquistare un iPhone senza alcun vincolo contrattuale.
Per portarsi a casa l'iPhone libero si deve sostenere un esborso pari a 649 Euro a cui vanno aggiunti altri 100 euro per effettuare lo sblocco che consente di utilizzare l'apparecchio con SIM di altri operatori telefonici.
Ma quali operatori? E soprattutto, di quali paesi?

Il prodotto di Cupertino sembra essere fornito di una tecnologia (country lock) che permette l'utilizzo solo di SIM operanti in Francia. In altre parole, non è possibile acquistare dalla Francia un iPhone libero per poi utilizzarlo con una SIM spagnola, italiana o di qualsiasi altro paese.
Una notizia non piacevole per coloro che speravano di comprare in anteprima il prodotto della mela morsicata.

Fonte: http://www.telefonino.net

COOOOOSAAAAAAAAA?!?!?!? Per fortuna che non l'ho preso allora... Ma che senso ha? Tanto vale comprarlo bloccato e sbloccarlo illegalmente... Apple che dio ti maledica. Amen.

La BMW X6 e il suo motore V8 biturbo

BMW X6 - foto ufficiali

E’ arrivato nel weekend l’annuncio ufficiale della nuova BMW X6. Il nostro lettore Giovanni ci ha tempestivamente inviato questo post riguardo all’incarnazione di serie della concept mostrata pochi mesi fa a Francoforte.

La BMW X6 sarà il primo modello della casa bavarese a ricevere in dotazione il nuovo propulsore V8 da 4.4 litri di cilindrata con doppia sovralimentazione da 408cv che vedremo nei concessionari la prossima primavera.

Tale unità motoristica, che vedremo su altre novità BMW dei prossimi anni, è destinata a rimpiazzare l’unità V8 4.8l aspirata da 367cv attuale, mossa che esprime la politica di down-sizing intrapresa a Monaco, tramite l’accoppiata di sovralimentazione bi-turbo e iniezione diretta.

Con un valore di potenza massima pari a 408cv disponibili da 5.500 a 6.400 giri/min e un eccezionale momento torcente massimo di 602Nm disponibili costantemente da 1.750giri/min a 4.500giri/min, il V8 sovralimentato guadagna ben 40cv e 110Nm sul V8 aspirato da 4.8l.

BMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficiali

Questi numeri sono sufficienti per far passare i 2.190kg dell’X6 50i da 0 a 100km/h in 5,5 secondi, un tempo praticamente uguale a quello della attuale 650i Steptronic.

La X6 è basata sul pianale della X5 ma misura 23mm in più di lunghezza per 4.877mm e una larghezza maggiore di ben 50mm, per un totale di 1.983mm. L’inclinazione del padiglione contribuisce a renderlo 86mm più basso dell’X5, per 1690mm.

Nonostante una sezione frontale imponente, BMW dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX pari a 0.33 (meglio di una Smart Fortwo) grazie a stratagemmi come a un flap dietro la calandra che si apre solo quand’è richiesta aria fresca per il raffreddamento degli organi meccanici.

All’interno dell’abitacolo, l’arredamento prende fortemente l’impronta dall’X5, con i sedili anteriori più infossati e due singole poltroncine posteriori. La capacità del bagagliaio diminuisce di 70 litri passando a 570/1450 litri in configurazione normale/schienale posteriore abbassato.

L’X6 mira a detronizzare la Porsche Cayenne dalla posizione di SUV sportivo per eccellenza e, sulla falsariga dell’X5 da cui proviene, utilizza il sistema di controllo attivo della coppia motrice DynamicPerformanceControl, capace di distribuire la coppia in modo da massimizzare la tenuta e la motricità in curva, diminuendo significativamente il fenomeno di sottosterzo con una carreggiata posteriore allargata di 56mm.

Insieme al nuovo V8 biturbo della X6 50i di cui abbiamo parlato sopra, il nuovo SAV di Monaco vedrà al suo esordio la disponibilità dell’altro biturbo a iniezione diretta di benzina bavarese, il 3litri 6 cilindri in linea da 306cv sull’X6 35i, che già ha fatto parlare molto bene di se sulla Serie 3 e sulla 1er Coupè. Anche qui le prestazioni sono notevoli: 6,7 secondi da 0-100 km/h (quasi livelli da Cayenne S), velocità massima di 240 km/h, consumo medio di 10,9 l/100 km.

Sul fronte diesel saranno disponibili il 3l 6 cilindri con sovralimentazione bi-stadio Variable TwinTurbo da 286cv della X6 35d (6,9 s da 0-100 km/h, 236 km/h, 8,3 litri/100 km) e l’unico propulsore monoturbo attualmente adottato, il parifrazionato 3l diesel da 235cv della X6 30d (8,0 secondi da 0-100 km/h, 210 km/h, 8,2 litri/100 km).

I prezzi saranno, per le versioni Eletta:
X6 35i: 60.010€;
X6 35d: 61.700€;
X6 30d: 58.710€.


BMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficialiBMW X6 - foto ufficiali

Fonte: http://www.autoblog.it

Solo 4.877mm di lunghezza? Il prototipo che hanno presentato al motorshow mi sembrava molto più grande...