martedì 20 gennaio 2009

ANTEPRIMA VIDEO TEST: Asus Eee Top

In anteprima la prova video di Asus Eee Top, il desktop all-in-one con schermo touchscreen da 15,6 pollici, Windows Xp Home Edition e disco da 160 GB. Il processore, Intel Atom N270, e l'assenza del lettore DVD lo avvicinano più a un netbook che ad un computer da tavolo. Nel video i dettagli della prova

Advertisement

Descrizione

Eee Top è l’ultimo esponente della famiglia di computer che Asus lancia sul mercato con l’obiettivo di rendere semplice e divertente l’uso del pc per giocare, lavorare o passare il tempo libero. In questo caso si tratta di un computer per la famiglia, dotato di schermo LCD da 15,6 pollici touchscreen, con hardware integrato in un unico blocco posto proprio dietro al display. Grazie ad un supporto regolabile può essere collocato sulla scrivania o fissato alla parete. A corredo tastiera e mouse (entrambi con filo) per chi vuole avere un’alternativa alla modalità di interazione full touch. Posizionato sulla scrivania, occupa lo spazio minimo indispensabile, lasciando ampia disponibilità per eventuali altre periferiche; il peso è superiore ai 4 kg.

La prima parte del video di Asus Eee Top

Hardware

Nel cuore di Asus Eee Top ET1602 gira un processore Intel Atom N270 da 1,6 GHz con chipset 945GSE + ICH7, memoria DDRII da 1 GB, disco fisso da 160 GB SATAII da 5400 rpm e scheda grafica integrata (nel modello ET1603 è stat invece adottata una ATI Mobility Radeon HD3450).
Per quanto riguarda la connettività è supportato il Wi-Fi 802.11 n.

Giriamoci intorno e scopriamo come si presenta. Lo schermo, come detto, è un display Lcd da 15,6 pollici, wide panel 16:9, che può essere usato in modalità touch sia con le dita che con lo stilo fornito insieme alla tastiera. Sul bordo superiore la webcam da 1,3 Megapixel e microfono integrato, mentre su quello inferiore trovano posto i controlli per regolare livello di luminosità dello schermo ed il volume generale, oltre al pulsante per accendere o spegnere il computer e a quello per lo spegnimento del solo monitor. Sempre frontalmente sono collocati gli altoparlanti stereo e gli indicatori di stato per l’hard disk e la connessione WLAN. Sul profilo laterale sinistro troviamo due porte Usb 2.0 e uno slot per schede di memoria SD/MMC/MS/MS Pro.

La seconda parte del video di Asus Eee Top

Ma è sul retro che sono state disposte tutte le altre interfacce; una scelta, questa, che risulta in alcuni casi poco pratica (ad esempio il collegamento al jack per le cuffie in questa posizione può risultare alquanto difficoltoso). Da sinistra a destra si trovano la porta Ethernet J-45 a otto pin per il collegamento alla rete via cavo, tre porte Usb 2.0, l’ingresso per il cavo di alimentazione (Eee Top ET1602 non dispone di batteria e pertanto funziona esclusivamente se collegato alla corrente elettrica), ingresso microfono, uscita per le cuffie, un’altra porta Usb 2.0 ed infine la porta per il blocco Kensigton.

Software

Parlando di dotazione software non si può non iniziare dal sistema operativo: si tratta di Windows Xp Home Edition aggiornato al Service Pack 3. E’ possibile scegliere, come interfaccia utente, quella classica di XP oppure Easy Mode, l’alternativa che Asus ha sviluppato per rendere l’accesso alle risorse del computer ancora più semplice, fedele al motto “Easy to learn, Easy to work, Easy to play” che identifica i computer della famiglia Eee. Per quanto riguarda la configurazione delle componenti hardware del computer, Asus rende disponibile la Eee Manager: si tratta di una toolbar che raggruppa i collegamenti alle opzioni per la gestione del risparmio energetico, attivazione e disattivazione di dispositivi audio-video, calibrazione del touchscreen, avvio di applicazioni e informazioni relative al computer.

L'interfaccia Easy Mode facilita l'accesso alle applicazioni installate e alle opzioni di configurazione del sistema. E' comunque un'alternativa all'interfaccia classica di Windows XP

Preinstallata la suite per ufficio Sun StarOffice con le applicazioni per gestire documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e database, compatibile con i formati generati dal pacchetto Microsoft Office; oltre a questa è disponibile SoftStylus, un programma di riconoscimento della grafia che permette di scrivere direttamente sullo schermo con le proprie dita o con la penna-stilo in dotazione.

Doppia scelta per il browser Web: naturalmente Internet Explorer 7 e Opera 9.60. Poiché Asus Eee Top è stato pensato come computer da casa e quindi per la famiglia, non potevano mancare le applicazioni per il tempo libero e l’home entertainment: Eee Cinema trasforma il pc in una piattaforma multimediale per godere appieno la visione di film e l’ascolto di musica attraverso il sistema audio SRS Premium Sound e gli altoparlanti stereo Hi-Fi.

Eee Cinema è l'applicazione per la gestione dei file multimediali. Qui si esalta la sensibilità del touchscreen

Il software per la gestione della webcam consente di utilizzare molti effetti, oltre alla cattura delle immagini e la registrazione di clip video. Una interessante applicazione è Eee Memo, grazie alla quale è possibile scrivere, anche a mano, promemoria e salvarli per le più svariate occasioni (feste, appuntamenti, post-it…).

Il touchscreen risponde bene al tocco sia con le dita che con la penna stilo in dotazione: per aprire il menu che sarebbe associato al tasto destro del mouse è sufficiente tenere premuto il dito sullo schermo per alcuni secondi. E' prevista una tastiera virtuale, inclusa nel software SoftStylus di cui abbiamo parlato poco sopra: l'accesso a questa risorsa non è molto intuitivo e anche l'utilizzo durante la scrittura di un documento risulta piuttosto difficoltosa.

La tastiera virtuale inclusa nel software SoftStylus si pone come alternativa a quella fornita in dotazione, che per la scrittura di documenti si dimostra ancora la scelta più pratica e funzionale

Scatola

Nella scatola abbiamo trovato, oltre al computer ovviamente, il cavo di alimentazione (ricordiamo che il modello ET1602 non ha la batteria a differenza del modello ET1603), mouse e tastiera Usb con filo, un panno per la pulizia dello schermo e la documentazione cartacea e in DVD che comprende il manuale utente, quello relativo al software in dotazione, i dischi per il ripristino del sistema e la eventuale re-installazione dei programmi.

Il profilo di Asus Eee Top evidenzia la maniglia e il supporto per appoggiare il computer sul tavolo. Non incluso nella confezione il supporto per fissare invece il pc ad una parete.

Giudizio

L’idea di Asus non è certo una novità assoluta, considerando che Hp ha messo sul mercato il suo TouchSmart IQ500.it (clicca qui per vedere la nostra video prova), ma i due prodotti non sono direttamente confrontabili, sia per dotazione hardware, che per fascia di prezzo, circa 1500 euro per il touch all-in-one di Hp, intorno ai 500 euro il prezzo di Asus Eee Top. Pesa e non poco l'assenza di una unità ottica, un lettore DVD poteva essere sufficiente senza spingersi ad un Blu-Ray. La dotazione software è ricca in termini di numero di applicazioni, ma lascia un po' a desiderare per alcuni programmi, ad esempio la tastiera virtuale: difficile da trovare e con qualche problema di usabilità (per dirne una, tenendo premuto il tasto Back si può cancellare un solo carattere per volta).

Alla prova sul campo il pc all-in-one di Asus ottiene comunque un giudizio positivo, sia per la facilità di utilizzo che per la sensibilità del touchscreen. Che si usino le mani o la penna-stilo la risposta dello schermo è buona e reattiva, ma l’utilizzo della tecnologia touchscreen risulta più facile e pratica con applicazioni multimediali piuttosto che per eseguire le consuete operazioni sui file: in quest’ultimo caso mouse e tastiera si dimostrano ancora una volta la scelta migliore.

Da segnalare la silenziosità del computer garantita dal sistema di ventilazione Asus Tranquiller Cooling, con uscita di aria calda dalla sommità dello schermo.

Fonte: http://www.vnunet.it

Bellissimo articolo di Vnunet.it che ci mostra in anteprima il nuovo Eee Top, davvero ben fatto, con diversi software sviluppati ad hoc, per aumentare la semplicità di utilizzo. Quasi quasi ci faccio un pensierino...