La notizia riguardante l'esclusività di 12 mesi per Pro Evolution Soccer 6 su next-gen continua a far parlare di sé.
Dopo il primo "imbroglio", seguito dall'annuncio di un'esclusiva temporanea e la pubblicazione di due comunicati contraddittori, spetta ora al produttore della serie, Shingo "SeaBass" Takatsuka, alimentare la confusione di fine settimana scorsa.
Prendendo in contropiede le dichiarazioni di Konami Europe, il produttore respinge il tutto affermando al sito americano 1up: "la presentazione era ingannevole, non avevamo mai parlato d'esclusiva per tutto un anno sulle piattaforme di nuova generazione. Avevamo detto quest'anno. Ci eravamo messi d'accordo per quest'anno."
Takatsuka spiega semplicemente che si tratta di un'esclusiva per difetto, nel senso che la versione PS3, confermata e già in sviluppo, non potrà essere lanciata prima della fine dell'anno. Nei fatti, nessun contratto d'esclusiva è stato firmato. Secondo questa logica, è dunque possibile, secondo SeaBass, vedere un'altra versione di Winning Eleven uscire nell'intervallo di dodici mesi.
Microsoft continua ad affermare che l'esclusiva durerà 12 mesi, come annunciato. Che sia un'esclusiva per la sola Europa? Staremo a vedere...