giovedì 31 agosto 2006

Nuova Fiat 500


A poco meno di un anno dalla sua presentazione, il debutto ufficiale è previsto per luglio 2007 in concomitanza con il cinquantenario della vecchia Cinquecento, siamo in grado di pubblicare le foto (sul numero di settembre in edicola trovate l’intero servizio) del più recente prototipo del nuovo modello. La nuova 500 è ancora abbondantemente nascosta da spessi strati di plastica nera, eppure le forme della carrozzeria sono ormai ben definite.

E il nostro disegno elaborato al computer dovrebbe essere una testimonianza abbastanza fedele di quello che vedremo dopo la prossima estate in concessionaria. Lunga meno di 3,5 metri, la piccola torinese sfrutta il pianale della Panda e gran parte della componentistica Fiat - nonostante sia un progetto nato in collaborazione con Ford - a cominciare dalla gamma motori che comprende unità benzina e diesel.

E in tal senso la primizia più ghiotta è senza dubbio la presenza pressoché certa nella gamma di una pepatissima versione Abarth. Dovrebbe montare il quattro cilindri 1.4 sovralimentato MPI da 120 Cv, la medesima unità che sta per equipaggiare la Grande Punto, e il suo debutto, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe avvenire nell’ottobre del 2008.Anche se è naturalmente impossibile per ora definire un quadro completo della 500 Abarth, è però certo che la compatta torinese sfodererà prestazioni di tutto rispetto con una velocità massima prossima ai 200 km/h e con accelerazioni in grado di dare qualche grattacapo a sportive più blasonate. Questo per quanto concerne l’Abarth.

Per le altre versioni vengono in linea di massima confermate le linee guida del progetto che avevamo anticipato nei mesi scorsi. La Cinquecento nascerà con il piccolo Fire 1.242 8V da 67 Cv, affiancato dal 1.3 Multijet da 75 Cv. Nei primi mesi del 2008 la gamma si arricchirà del Fire 1.370 16V aspirato da 95 Cv e qualche mese dopo la versione turbo con lo “scorpione” da 120 Cv e nel 2009 la diesel 1.3 con il Multijet portato a 95 Cv.

Fonte: Automobilismo.it

Secondo me nn è male, ma la moda di fare restyling delle auto storiche mi rompendo le balle... Possibile che nn riescano ad inventare nulla di nuovo se non "copiando" le mitiche? Per carità, la Mini/BMW mi piace moltissimo, ma vedo che questo andazzo si sta prolungando un po troppo oltre la norma... Solo la Honda mi ha piacevolmente stupito producendo la nuova Civic, un auto che sembra un concept da esporre al Motorshow su produzione a grande scala! Fantastica! Gli interni poi sono qualcosa di incredibile... Mai visto nulla di simile, se nn nelle navicelle spaziali aliene dei film! Mi piacerebbe che anche le altre case automobilistiche cerchino nuove strade, mettendoci del proprio, e nn prendendo spunto da leggende con le ruote... Voi che dite? Seeya!