giovedì 28 settembre 2006
Ecco la nuova AUDI R8!
Signore e signori, a Voi, Audi R8. L’abbiamo immaginata, l’abbiamo desiderata, l’abbiamo sbirciata e ora, finalmente, è stata svelata. Audi ha divulgato le prima foto ufficiali della sua attesa sportiva ed entro breve, in attesa della presentazione parigina, ne saranno disponibili altre corredate di ulteriori dati ufficiali.
Come dalle premesse dei mesi passati, R8 è una sportiva vera e come tale sia il design che la meccanica sono stati maniacalmente curati. Il design esterno esprime puro dinamismo, sia nel frontale, sia nel profilo laterale che nel posteriore, quest’ultimo somigliante alla lontana cugina Gallardo.
All’interno tutta la plancia è stata progettata in funzione del guidatore, con la strumentazione che avvolge il pilota con uno stile quasi aeronautico. I due occupanti di R8 godono di ogni confort che la Casa di Ingolstadt può oggi fornire: dai sedili sportivi in pelle, al computer di bordo con in opzione il navigatore satellitare con schermo da 7”, oltre al volante sportivo con la parte inferiore appiattita (vedi Gallardo, ma anche Audi RS4, Audi S3 e Golf GTI) e all’impianto stereo con lettore cd/mp3. Se però il sound del motore non è l’unica “musica” che gradite ascoltare, nella lista accessori è compreso un sistema Bang & Olufsen erogante 465 watts con 12 casse appositamente disegnate per R8, in grado di adattare il livello sonoro alle condizioni della strada e alla velocità.
Come anticipato, Audi R8 sarà capace di prestazioni molto elevate nell’ordine dei 301 km/h di velocità massima e di soli 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Tutto questo è possibile grazie al potente V8 FSI da 4.2 litri, già adottato da RS4, capace di 420 cv e 430 Nm di coppia disponibili tra i 4.500 e 6.000 giri.
La trazione è ovviamente di tipo integrale “quattro” mentre la trasmissione può essere manuale a 6 rapporti oppure automatico/sequenziale grazie al nuovo cambio Audi R Tronic con selettori al volante. La potenza è scaricata a terra da generosi pneumatici di dimensioni variabili tra i 235/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore, montati su cerchi in lega da 18 o 19 pollici. Molta attenzione è stata data all’assetto (con sospensioni anteriore e posteriore a doppio wishbone) e alla distribuzione dei pesi (44% all’anteriore e 56% al posteriore), al fine di valorizzare il più possibile la guida sportiva.
Ulteriori dati saranno diffusi entro breve. Per chi fosse interessato all’acquisto basti sapere che i primi esemplari saranno disponibile entro il primo trimestre 2007 e la produzione della fabbrica di Neckarsulm sarà di 15 esemplari al giorno.
Fonte: http://www.omniauto.it/
Che dire... Stupenda! io la stavo aspettando dal primo concept presentato, la "Le Mans"... Se andate a controllare è quasi identica! ;)