
Il 24 Novembre del 1991 muore probabilmente il più grande cantante e talento musicale del secolo, per colpa di una polmonite, letale per un ammalato di AIDS. Non possiamo fare altro che ringraziare Freddie (senza dimenticarci di Brian May, Roger Taylor e John Deacon, che nell'immaginario collettivo, purtroppo, sono rimasti intrappolati nell'ombra del grande carisma di Freddie) dei pezzi di storia musicale che ci ha lasciato, una su tutte l'immortale "Bohemian Rhapsody" quasi unica nel suo genere, e come nn ricordare "Show Must Go On", e ancora "A Kind of Magic", "One Vision", "Barcelona", "Friends Will Be Friends", "Killer Queen", e moltissime altre ancora. Personalmente ritengo i Queen il gruppo musicale dominatore del secolo, per molti motivi che richiederebbero molto tempo per spiegare i vari motivi, ma brevemente io li preferisco a tutti gli altri per:
- La qualità musicale che riescono ad esprimere, rifacendosi molte volte ad uno stile operistico.
- Per l'incredibile ecletticità che hanno dimostrato con pezzi come "Crazy Little Thing Called Love", "Killer Queen", "Let Me Live", "The Great Pretender", e molte altre. Questo dimostra il loro stupefacente "controllo" musicale che permetteva di immedesimarsi in un altro stile musicale, e riuscire a replicarlo adattandolo al loro modo di fare musica.
- Per la potenza e l'elasticità vocale di Freddie, ricordiamo che aveva sonorità proprie di un tenore e riusciva comunque a trasformarsi in un cantante rock con voce roca come in "Hammer To Fall".
- Per la chitarra di May, da pelle d'oca i suoi assoli, sempre con la mitica Red Special.
- Per l'uso sapiente dei cori
Questi sono solo alcuni loro pregi, per tutti gli altri finirei la pagina del blog... :D
Spero solo di aver dato un opportuno tributo ad un uomo che ha cambiato la storia.