Sono apparse on line, su alcuni siti asiatici, le prime immagini di quello che dovrebbe essere il die di una GPU R600 di ATI. Sappiamo che prototipi di questa nuova architettura video, prossima generazione di GPU per il produttore canadese che implementerà shader unificati e supporto alle API DirectX 10, sono da tempo nelle mani di alcuni sviluppatori selezionati ma solo ora emergono alcune immagini.
E' interessante segnalare come il chip sia stato montato ruotato di circa 60 gradi, rispetto alla tradizionale disposizione abitualmente scelta dai produttori di chip video. Questa scelta potrebbe essere legata alla necessità di ridurre al massimo la lunghezza delle connessioni con la memoria, così da minimizzare le interferenze.
fonte: hardspell
Ricordiamo come, stando alle indiscrezioni emerse in queste ultime settimane, la GPU R600 utilizzerà un controller memoria a 512bit di ampiezza; al momento attuale quello con più bandwidth a disposizione del mercato viene abbinato alle schede video NVIDIA GeForce 8800 GTX, con frequenza di clock di 1,8 GHz e ampiezza di banda di 384bit.
La tecnologia produttiva adottata da ATI, anche se dovremmo meglio dire AMD, per questa nuova GPU è quella a 80 nanometri; è prevedibile che per il periodo di lancio di R600 ATI NVIDIA possa presentare una versione evoluta della propria architettura G80, costruita con tecnologia produttiva a 80 nanometri e caratterizzata da frequenze di clock superiori rispetto a quelle delle schede GeForce 8800 GTX attualmente in commercio.
E' emersa inoltre una possibile data di lancio per le prime schede video basate su architettura R600: si parla del prossimo 20 Gennaio 2007, anche se questo non implica in alcun modo la disponibilità di prodotti sul mercato da quella data.
Fonte: http://www.hwupgrade.itChissà se è stata ATI che ha aspettato la mossa di nVidia oppure se ATI è solamente in grosso ritardo rispetto alla concorrente... Per adesso mi sembra soltanto in ritardo... Aspettiamo i primi bench e poi si vedrà...