martedì 28 novembre 2006

Xerox inventa la carta cancellabile

Alcuni ricercatori Xerox hanno annunciato, questa settimana, una nuova tecnica di stampa su carta che prevede una durata dell´inchiostro di sole 24 ore. In pratica, dopo una giornata la carta stampata in questo modo potrebbe essere riutilizzata completamente.

La tecnologia attuale è nella tipologia di carta utilizzata. Gli scienziati hanno affermato di essere in grado di creare una carta che reagisce a determinate lunghezze d´onda e, usando proprio queste speciali lunghezze d´onda, immagini e testi possono essere stampati.

La scoperta è stata fatta dallo Xerox Research Center of Canada (XRCC) insieme al Palo Alto Research Center (PARC). L´obiettivo principale, in questo caso, è quello di aumentare il rispetto per l´ambiente diminuendo l´impatto dovuto al materiale stampato che spesso viene usato solo per il tempo necessario alla prima lettura.

I ricercatori Xerox hanno aggiunto di essere al lavoro, attualmente sullo sviluppo di una stampante in grado di scrivere su questo nuovo tipo di carta. La carta sarà cancellabile, poi, sia dalla luce naturale al passare del tempo sia usando una speciale luce o addirittura esponendola ad una fonte di calore. Appare del tutto ovvio che questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per stampare documentazione temporanea; per cose più concrete come contratti, libri, etc. sarà utilizzato il metodo convenzionale.

Fonte: http://www.dinoxpc.com

E ci voleva tanto ad usare l'inchiostro simpatico in un toner per le stampanti? Sai quanta carta si riesce a risparmiare con questo metodo? Peccato che si possa stampare sullo stesso foglio un numero limitato di volte (almeno 50).