Dopo tanti annunci, diversi prototipi (bellissimo il Volta di Giugiaro) e molte indiscrezioni, la Toyota fa cadere l’ultimo velo sull’attesa supercar ibrida: la FT-HS che debutterà ufficialmente al prossimo salone di Detroit.

Il design non lascia dubbi sull’essenza della macchina: linea spigolosissima e avveniristica (unici i tagli di cofano e tetto) e solo due posti. Ma la meccanica non è da meno: l’accoppiata fra due motori elettrici e un V6 3500 a benzina offre una potenza combinata di 400 cavalli, sufficienti per garantire prestazioni all’altezza della situazione: ossia un’accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi, una velocità massima di 260 orari ma, soprattutto riprese fulminanti grazie alla spinta dei propulsori elettrici che offrono la massima coppia motrice fin da subito.
Il tutto ovviamente con livelli di emissioni inquinanti e consumi da utilitaria, anche se la Toyota per ora non ha ancora dichiarato nessun dato preciso. In compenso si sa che la trazione è posteriore e il cambio sequenziale a 7 marce.
Avrà successo una macchina del genere? Difficile dirlo. Certo è che se la FT-HS sfonderà, per le sportive si apre davvero una nuova era. Più rispettosa dell’ambiente e più “politicamente corretta”
Fonte: http://borgomeo.blogautore.repubblica.it e http://www.motorcities.com
Ottimo, ora aspetto soltanto una bella Gallardo con un V12 diesel e poi sono a posto!