martedì 30 gennaio 2007

PDF proposto all'ISO come standard aperto

Adobe ha intenzione di proporre il formato PDF come standard aperto per la pubblicazione da parte dell'ISO

Nella giornata di ieri Adobe ha reso nota la volontà di inviare all'AIIM, Association for Information and Image Management, le specifiche del formato PDF - Portable Document Format per la pubblicazione come standard aperto da parte dell'ISO, International Standard Organization.

Il formato PDF, pur essendo fino ad ora un formato proprietario, è stato assunto come uno standard de facto da istituzioni, organizzazioni, governi e industrie per lo scambio di documenti elettronici. Con una sempre più crescente volontà, da parte di aziende e istituzioni, di passare all'utilizzo di standard aperti, Adobe ha deciso di inviare le specifiche PDF all'ISO per dare modo alle istituzioni di utilizzare uno standard aperto senza dover abbandonare il formato PDF.

Attualmente vi sono due specifiche versioni del formato PDF che sono già state standardizzate dall'ISO, si tratta dei formati PDF/A e PDF/X, rispettivamente "PDF for Archive" e "PDF for Exchange". Vi sono poi altre due versioni proposte per la standardizzazione "PDF for Engineering" - PDF/E e "PDF for Universal Access" - PDF/UA. Il processo di standardizzazione per l'intero formato PDF richiederà un periodo di circa tre anni.



Fonte: http://www.hwupgrade.it

Ottima notizia! Il PDF ha preso una tale importanza che la liberazione dello standard non può che giovare all'intera comunità!