lunedì 30 aprile 2007

Problemi con Alice?

Probabilmente è colpa del DNS che avete di default, state tranquilli, non è una malattia venerea ma è un servizio per la risoluzione di host a IP. Non avete capito niente? Beh, non preoccupatevi, rientrate nel 95% della popolazione italiana... Ora ve lo spiego meglio.

Un DNS (Domain Name System) è un server che si occupa della risoluzione di un nome host come www.google.com in un indirizzo IP come http://216.239.59.104. Tutto questo per evitare di ricordarci gli indirizzi dei vari siti internet come parole (google) e non come una serie di numeri (216.239.59.104). Molto più comodo vero? Peccato che se ci sono rallentamenti in queste conversioni la navigazione risulta estremamente lenta e noiosa... Ed è esattamente la stessa cosa che sta succedendo in questi giorni per i possessori di Alice ADSL (come me).

Tutti questi rallentamenti sono causati dai server DNS predefiniti della nostra connessione ad internet, bisogna cambiarli! E come si fa? Semplice, andate in "Connessioni di rete", selezionate con il tasto destro l'icona del vostro collegamento ad internet, poi andate in "Proprietà", nella scheda "Rete" selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e selezionate "Proprietà", in basso selezionate "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:" e metteteci:

come preferito: 151.99.125.1

come alternativo: 212.216.112.112

Questi sono gli indirizzi ufficiali di Alice e sono perfettamente funzionanti, li ho testati personalmente!

Se volete sapere qualcosa di più tecnico riguardo ai server DNS vi rimando a questo articolo su Wikipedia.