venerdì 18 maggio 2007

Adobe Illustrator uccide Freehand

Freehand, software sviluppato da Macromedia, non verrà più sviluppato: Adobe investe solo in Illustrator.

Lo sviluppo di Freehand, noto e apprezzato software per grafica vettoriale, è stato sospeso. La notizia in realtà era da tempo attesa, infatti, uno dei più acerrimi rivali di Freehand è da sempre in diretta concorrenza con Illustrator che da tempo fa parte della Adobe Creative Suite.

Freehand non viene aggiornato ormai da 4 anni e Adobe non ha mai annunciato alcun dettaglio in merito a possibili evoluzioni di tale applicativo, frutto dell'acquisizione di Macromedia. Da varie fonti si apprende che verrà garantito il supporto per i prossimi anni ma non saranno distribuiti aggiornamento e non è previsto alcun supporto a Microsoft Windows Vista.

Gli utenti di Freehand hanno nel frattempo attivato varie iniziative che intendono sensibilizzare Adobe nel proseguire lo sviluppo. Le speranze sono pressochè nulle e su vari blog, più o meno ufficiali, vengono suggerite varie procedure per effettuare la migrazione dei progetti creati in Freehand.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Avendo cominciato direttamente con Illustrator non posso che essere contento per un "concorrente" in meno. Illustrator io lo uso per tutto! Anche per leggere le email... ASD!