venerdì 11 maggio 2007

Lost, analisi della puntata 3x20

Ieri abbiamo potuto assistere al ventesimo episodio di Lost, e devo dire che è stato uno degli episodi più esplicativi di tutta la stagione. Quindi se non avete ancora visto l'episodio (pazzi) evitatevi questo mega spoiler, oppure cliccate qui sotto!
Direttamente da Mr Eko Files.
Puntata: 3x20
Titolo: "The Man Behind the Curtain"
Scrittore: Elizabeth Sarnoff, Drew Goddard
Regia: Bobby Roth
Personaggio della puntata: Ben
Giorno di trasmissione: 9 Maggio 2007 - ABC
Trama: Ben è pronto a parlare a Locke dei segreti dell'isola portandolo in vari luoghi tra cui un misterioso monumento e il misterioso Jacob.Sulla spiaggia il segreto di Juliet sarà rivelato.i Flashback mostreranno le origini della Dharma e la storia dell'isola.
Sottotitoli in italiano:
DOWNLOAD (::ITA-SA:: italiansubs.net)
DOWNLOAD (subsfactory.it)
Analisi:

- Ben è nato a 32 miglia (se viene ribaltato diventa 23, numero maledetto) da Portland. Il paese si chiama Gale's Creek.

- L'episodio ha luogo al 91° giorno sull'isola, dunque il 22 dicembre è il compleanno di Ben.

- Dalla puntata si possono dedurre le date degli avvenimenti:
  • Ben nasce nel 1963
  • I flashback si possono collocare tra il 1973-1975
  • Il "purge" è accaduto nel 1987-1988. Nel 1988 nasce Alex da Danielle Russoe che viene cresciuta da Ben fino all'età di 16 anni.
  • Attualmente sull'isola è il dicembre 2004
- Nella casa di Roger/Ben Linus vi è presente un quadro raffigurante Emily, la madre di Ben.

IMMAGINE

- L'orologio di Ben segna le 4:00:15 e dopo le 4:00:16 (4, 15 e 16 sono numeri maledetti)

IMMAGINE

- Le granate a gas usate avevano come sigla 431CTP dove CTP sta per Cytidine TriPhosphate. In italiano corrisponde al composto chimico del Citidina Trifosfato.

IMMAGINE

- Lo scheletro Roger trovato da Hurley nel furgoncino VW è il padre di Ben

IMMAGINE


- Mikhail è ancora vivo perchè il sistema difensivo non era stato impostato a livello letale.

- Impiegati DHARMA visti nell'episodio:
  • Horace Goodspeed: Ha reclutato Roger Linus per la DHARMA INITIATIVE. Horace è la stessa persona che è corsa in aiuto a Roger dopo il parto di sua moglie Emily (grazie CiaCCia). Secondo la tuta da lui indossata egli lavorava alla DHARMA come "matematico" nella stazione Arrow.
  • Olivia: Anche essa lavorava per la DHARMA INITIATIVE come "maestra". E' la stessa donna che è in macchina con Horace Goodspeed.
  • Casey: Da' il benvenuto a Roger e Ben Linus sull'isola. Lavora per la DHARMA INITIATIVE come "gemmologa".
  • Opal: Donna di colore che lavora per la DHARMA INITIATIVE come "infermiera".
  • Mike: Da' il benvenuto a Roger e Ben Linus sull'isola. Lavora per la DHARMA INITIATIVE come "tecnico" nella stazione Pearl.
  • June: Anche lei è un "tecnico" che ha preso parte alla DHARMA INITIATIVE.
Qui sotto ci sono le immagini degli impiegati:

Horace Goodspeed -> Matematico
Olivia -> Maestra
Casey -> Gemmologa
Opal -> Infermiera
Mike -> Tecnico
June -> Tecnico

- Nel video di presentazione della DHARMA INITIATIVE appare un uomo con la barba. Diversi anni dopo, quando Ben è oramai grande, lo si vede di nuovo e sembra non essere cambiato.

IMMAGINE

- Il codice per sbloccare il sistema difensivo è 54439. In un episodio precedente il codice immesso da Juliet era differente, questo conferma quanto detto da Marvin Candle nel video di presentazione della DHARMA INITIATIVE nella puntata: il codice viene cambiato ogni giorno.

IMMAGINE

- Il discorso di Marvin Candle è il seguente (grazie a Lost Discovery):
Benvenuti sull’isola. Per la vostra comodità e per la vostra sicurezza, vi chiediamo di rimanere entro i confini delle vostre nuove abitazioni.
I nostri alloggi sono circondati da una recinzione con ultrasuoni ad altra frequenza, per proteggerci dalle molte specie selvatiche dell’isola.
Adesso siete membri della Dharma Initiative.
Ogni mattina vi sara’ dato un nuovo codice, che vi permettera’ di oltrepassare la recinzione, se vorrete.
Quest’isola ha delle caratteristiche che non esistono in nessun altro posto sulla Terra. La nostra missione e’ studiare queste caratteristiche, per il progresso dell’umanita’ e della pace nel mondo.
La maggior parte di voi verrà assegnata alla terra ferma.
(…)
Dovreste essere assegnati agli studi zoologici, il Pala Ferry vi condurrà (…) tre volte al giorno.
- Ben e Locke raggiungono una baracca situata nella giungla dove lì vive Jacob.

- Locke sul sentiero trova una strana polvere per terra. Questa polvere nera può essere cenere vulcanica ? Sabbia ?

IMMAGINE

IMMAGINE

- Nella casa ci sono due cose interessanti: un quadro raffigurante un cane e dei vasetti contenenti dello strano liquido con qualcosa di solido all'interno.

IMMAGINE

IMMAGINE

- Durante la sequenza dove trema tutta la casa di Jacob, è possibile scorgere una sagoma sulla sedia. Nella sequenza appare anche un occhio. Che sia Jacob ?

IMMAGINE

- Esaminando la sagoma ci possiamo accorgere della somiglianza con Locke. Le immagini sono ritoccate e quasi create da zero, quindi sono a solo scopo esplicativo, non sono assolutamente attendibili.

IMMAGINE

IMMAGINE

IMMAGINE

IMMAGINE
- Durante questa sequenza si vede la lampada frantumarsi sul pavimento che successivamente prende fuoco. Quando Ben esce posa nuovamente la lampada che è intatta. Che sia un errore voluto ?

- I sussurri (whispers) sono tornati in questa puntata

- Il tempo per Richard Alpert sembra non essere trascorso nell'isola. Tenendo conto che il flashback di Ben lo si puo collocare molti anni addietro.

IMMAGINE

- Gli hostiles hanno ucciso tutti i membri della DHARMA INITIATIVE con un gas letale ( operazione chiamata anche "purge" ) e buttati in un fosso. Questo sterminio si è svolto tra il 1997 e il 1988.
Uno dei membri nel fosso ha uno strano foro di proiettile sul cranio.

IMMAGINE

Infine il nostro collaboratore NClabs voleva aggiungere qualche sua teoria per ricostruire la storia.

- Quando sono stati uccisi la maggior parte dei componenti della Dharma Initiative, probabilmente, i membri che erano all'interno delle stazioni, come Kelvin l'amico di Desmond e la Russoe sono sopravvissuti, e l'accaduto ha alimentato la paura di una possibile malattia mortale. Forse il timore per la malattia della prima e della seconda serie è partito proprio da quell'episodio. Ricordo inoltre che Kelvin, forse unico vero membro Dharma sopravvissuto, ha riparato la barca di Desmond e non appena ha avuto l'occasione voleva abbandonare l'isola. Forse lui era consapevole che tutti gli altri membri Dharma erano stati uccisi dagli ostili e voleva tagliare la corda.

- Come detto precedentemente, dopo che Ben ha aiutato i "nativi" ad eliminare i componenti della Dharma, non li ha uccisi tutti. Infatti sono rimasti Kelvin (l'amico di Desmond) nella stazione Swan. Ricordate l'episodio quando Kate, Locke, Sayid e la Russoe trovano la stazione Flame ?
Successivamente Mikhail spara ad una spalla a Sayid e dice di essere l'ultimo sopravvissuto della Dharma Initiative (lui stesso ammetterà di non esserlo mai stato) e di essere salvo solo perchè non ha partecipato alla guerra contro gli ostili.
Dice anche che dopo la "cacciata" 4 uomini andarono da lui e gli offrirono una tregua, Kate gli chiede se non fossero interessati alla parabola e lui risponde che non funziona da anni, (altra menzogna). Sayid capisce che Mikhail sta mentendo, e infatti sà che nella stazione c'è qualcun'altro, che poi si rivelerà la donna di colore. Nell'episodio successivo dice di essere arrivato sull'isola con un sottomarino e che l'uomo che ha portato la sua gente lì è un uomo magifico, che si stesse riferendo a Jacob? Stava mentendo? Ben aveva detto che Jacob parla solo con lui e che solo lui sa dove si trova Jacob. Forse è stata un altra bugia di Ben, visto che poi Jacob si è rivelato una lastra di vetro... ASD! Comunque rimane il fatto che la storia di Mikhail è davvero confusa e contraddittoria.

- Inoltre, ricordo che qualche episodio fa un aereo ha paracadutato rifornimenti per la Dharma, evidentemente nel resto del mondo gli altri componenti della Dharma non sanno cosa è accaduto anni prima. Però c'è anche da dire che l'ultima entrata dell'isola, Naomi, è precipitata con il suo elicottero non appena ha intravisto l'isola, e parecchi anni prima è precipitato anche l'aereo dei trafficanti nigeriani e la mongolfiera di Henry Gale. Come ha fatto l'aereo dei rifornimenti a trovare e sorvolare l'isola senza problemi ? Esiste un dispositivo che può contrastare i fenomeni dell'isola?
Se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungo sempre qua!