LG.Philips ha annunciato sabato la messa a punto del primo display e-paper (foglio elettronico) flessibile a colori con una diagonale di 14.1 pollici (equivalente a un formato A4). Dopo aver presentato nel maggio del 2006 il primo e-paper dello stesso formato ma in bianco e nero, la multinazionale "olando-coreana" si conferma quindi leader tecnologica di questo settore di prossima espansione. Il foglio flessibile da 14.1 pollici utilizza un inchiostro elettronico della "E Ink" in grado di riprodurre un massimo di 4096 colori e assicura un angolo di visione di 180° in tutte le direzioni.
Alla base di questo e-paper sono state riprese le stesse tecnologie utilizzate in precedenza per la versione bianco e nero: invece di utilizzare un substrato in vetro, lo strato TFT viene combinato con una sfoglia di metallo che consente di ritornare alle forme originali dopo essere stato piegato o arrotolato. Questo nuovo modello aggiunge un color filter (CF) che riveste il substrato di plastica e che consente di riprodurre le immagini a colori.
Secondo quanto riportato nel comunicato, questo display assicura bassissimi consumi, richiede energia solo al cambio delle immagini riprodotte, ha uno spessore inferiore ai 300 micrometri e la qualità di visione è paragonabile a quella di un'immagine stampata.
Fonte: http://www.avmagazine.it
Finalmente dopo anni di rumors, hype e chips, questa tecnologia vede la luce! Probabilmente
quando la qualità visiva di questi monitor sarà sufficiente potremo vederli nei cellulari di prossima generazione.