mercoledì 2 maggio 2007

Siamo in finale!

Ancora una volta il cuore del Liverpool ha avuto la meglio sulla freddo e cinico Chelsea. La maledizione per l'antipatico Mourinho continua, con il Liverpool ha sempre fatto poco, e in Champions è sempre stato eliminato. E ieri sera non è stato diverso.
"Anfield it's different" dicono i tifosi dei Reds, e come dargli torto? L'atmosfera di ieri sera era semplicemente fantastica, ogni tifoso aveva una maglia o una sciarpa della squadra e hanno cantato e incitato per tutta la partita, questi sono fans autentici, non come i delinquenti che si fingono tifosi per essere giustificati nei loro vandalismi, noi lo sappiamo bene...
È stata davvero una benedizione per il Liverpool giocare il ritorno in casa, si sa che l'Anfield è un terreno davvero difficile da espugnare per le squadre avversarie.
Come nella tradizione inglese la partita è stata maschia e leale, anche dopo entrate dure c'era sempre una mano tesa in aiuto dell'avversario a terra. La differenza tra un entrata dura ed una carriva è enorme, e ve la ricordo, una entrata dura è irruente e rude ma non mira a fare male all'avversario, mira solo alla palla o comunque ad un corpo a corpo di forza e senza colpi bassi. Ieri sera ho visto molte scivolate e molte entrate dure ma nessuna cattiva. L'agonismo sportivo degli inglesi è davvero ammirevole, anche quando in gioco ci sono due tifoserie rivali da sempre non c'è stata l'ombra di una scorrettezza o di uno scontro sia tra i calciatori che tra i tifosi, quando in Italia nell'ultimo derby di Roma ci sono stati 4 accoltellati, per sfortuna lievi.

Tornando alla partita ci sarebbe molto da dire, ma probabilmente quello che direi lo sapreste già, ma qualcosa la voglio aggiungere. Da tifoso del Liverpool quale sono non posso che essere contento per la seconda finale in 3 anni, ma sono ancora più contento perchè è capitata ancora la semifinale con i rivali del Chelsea e il suo irritante allenatore. Neanche ieri sera ha smentito la propria arroganza e presunzione, infatti ha dichiarato ai microfoni che il Chelsea avrebbe meritato la finale. Ma che partita ha visto? Non sarebbe meglio, una volta tanto, fare i complimenti (meritatissimi) alla squadra avversaria? Il Liverpool ha davvero meritato la finale, ha avuto moltissime occasioni per il raddoppio, una traversa e un gol annullato, giustamente, ma davvero difficile da vedere. Il Chelsea ha fatto poco per le possibilità che avrebbe con i giocatori in rosa. Ma il calcio è anche e soprattutto questo, i giocatori contano, è vero, ma una squadra combattiva a affiatata che crede nella propria maglia è sempre una grande squadra, anche con un organico medio-alto come il Liverpool. Questa è la dimostrazione che, in un calcio pieno di soldi e influenze, c'è ancora qualcosa di sano e genuino in questo gioco, la stessa genuinità che spinge i ragazzini a giocare nel campo del prete, giocare per vincere lealmente.

Oh, no... Ci sono cascato ancora... Volevo fare un post da 10 righe massimo e mi ritrovo con un papiro chilometrico... Uffa... Non mi rimane che linkarvi il video dei rigori: