Il modello di business di iPhone praticato da Apple sul mercato statunitense potrebbe non trovare replica in territorio Europeo, secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni di Avi Greengart, analista di mercato presso Current Analysis.
In altre parole è possibile che Apple debba ricorrere ad una vendita diretta sul mercato retail, senza poter appoggiarsi ad alcun operatore. Secondo quanto riportato da Greengart, infatti, gli operatori avrebbero riscontrato un atteggiamento "incredibilmente arrogante" da parte di Apple, la quale avrebbe avanzato pretese che non sarebbero attuabili sul mercato europeo.
L'individuazione di un partner di rete che supporti Apple per la commercializzazione di iPhone è un elemento strategico per la casa di Cupertino: il cellulare della Mela è infatti un prodotto il cui fulcro è rappresentato della connettività sempre ed ovunque, caratteristica che consente di poter sfruttare in modo ottimale tutte le funzionalità messe a disposizione dal cellulare stesso.
Sul mercato statunitense Apple e AT&T hanno trovato un accordo per la fornitura di iPhone con un abbonamento flat dati, in modo tale che l'utente abbia la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del telefono senza preoccuparsi dei costi di connessione.
In una situazione di mercato dove l'utente si dovesse trovare costretto a limitare l'utilizzo delle funzionalità di iPhone, con l'ossessione di mantenere l'occhio sulla bolletta, il cellulare di Apple perderebbe sicuramente gran parte del proprio significato.
Fonte: http://www.hwupgrade.it
Secondo me la vendita diretta è la soluzione migliore, in questo modo si evita il possibile monopolio di un singolo operatore.