
Dopo mesi di chiacchiere, accese discussioni e antipatiche polemiche, è finalmente stato ratificato il regolamento della World Superbike per la stagione 2008. La FGSport, con l'approvazione della Federazione Motociclistica Internazionale, ha deciso: via libera alle bicilindriche 1200.
Spazio dunque alle Ducati 1098 che verranno portate a 1199 cc di cilindrata.
Porte aperte anche ad un eventuale ritorno nel mondo delle derivate di serie per l'Aprilia e per l'esordio della KTM con la sua RC8.
Ecco in breve i cambiamenti più significativi rispetto alle regolamento attuale:
- per le 2 cilindri saranno ammessi motori dagli 850 ai 1200 centimetri cubici, dai 750 ai 1000 cc per i propulsori a 3 e 4 cilindri.
- il peso minimo dovrà essere di 168 Kg per le bicilindriche, di 162 Kg per tutte le altre.
- le bielle delle 2 cilindri dovranno essere necessariamente le stesse montate sulle moto di serie.
- per il 2008 ed il 2009, tutte le case, a prescindere dal numero totale delle moto prodotte nell'anno, dovranno mettere sul mercato almeno 1000 pezzi affinché queste possano essere utilizzate nel campionato mondiale Superbike.
- dal 2010 il numero minimo sarà portato a 3000.
Il regolamento completo verrà reso pubblico dalla FIM nel corso della prossima settimana.
Attendiamo le prime impressioni dei colossi giapponesi. Si preannuncia una calda, caldissima estate...
Nella news non c'è scritto ma anche la BMW pensa di progettare una moto con la quale correre in SBK il prossimo anno. Staremo a vedere!