Nel corso delle passate settimane abbiamo avuto modo di parlare del notebook C90 di Asus, tramite questa notizia, segnalando la particolare destinazione del prodotto verso il mercato DIY - Do It Yourself.
E' di questi giorni il comunicato ufficiale di Asus per il notebook in oggetto relativo al mercato italiano. Tuttavia il modello di vendita che Asus ha deciso di intraprendere in Italia per questo portatile è completamente differente.

Il notebook Asus C90, infatti, viene proposto come una soluzione in grado di soddisfare le esigenze dei cosiddetti power user, con particolare attenzione al pubblico dei videogiocatori. Dal punto di vista estetico il notebook, in form factor da 15.4 pollici, è caratterizzato da uno chassis lucido realizzato con la tecnologia In-Mold Forming.
Sotto la scocca si trova invece un processore Intel Core 2 Duo E6600 (2.4GHz), 2GB di memoria, GPU dedicata NVIDIA GeForce 8600M GT 512 MB DDR2, un disco rigido da 160 GB e un DVD Double Layer Super Multi. Il sistema operativo è Windows Vista Home Premium.

Asus C90 presenta inoltre un particolare sistema per lo smaltimento del calore: nel retro del notebook è collocata una heat pipe raffreddata da quattro ventole per l'espulsione verso l'esterno dell'aria calda.
Per ciò che concerne le opzioni di connettività troviamo un connettore S/PDIF, un connettore esterno SATA, tre porte USB 2.0, una porta VGA mini D-sub 15-pin, una TV-Out (S-video), un Card Reader 3 in 1, uno slot per Express Card e un’interfaccia Firewire IEEE 1394. Dal punto di vista delle connessioni wireless abbiamo invece un modulo 802.11a/b/g/n e un modulo bluetooth 2.0 Tra le altre caratteristiche si segnala inoltre una webcam con tecnologia face-tracking e OCR - Optical Character Recognition e modulo TPM.

Il notebook ASUS C90 sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di Settembre con prezzi a partire da 1599 Euro IVA inclusa. Compresa è la garanzia di 2 anni di garanzia con formula di pick up and return.
Fonte: http://www.multiplayer.it
Questa è una soluzione assolutamente interessante per chi cerca un portatile potente ed (non molto) espandibile. Anche il prezzo nn è molto alto per un portatile così ad alte prestazioni. Ovviamente un notebook del genere perde molto dello scopo di un portatile, ovvero la portabilità, ma non credo che chi acquista questo C90 voglia sballottarlo in giro per tutto il giorno...