martedì 4 settembre 2007

Corte di Cassazione: vietato vendere le modifiche per PlayStation 2

La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza del 2005 della Corte di Bolzano sulle modifiche di PlayStation 2.


Con sentenza in data 20 dicembre 2005, il Tribunale di Bolzano - Sezione Penale, condannava l'imputato, il signor Oscar, a sei mesi di reclusione e ad una multa di 6.000 €. Motivo del contendere tra imputato e parte civile, ovvero Sony Computer Entertainment Europe, riguardava la vendita di mod chip per PlayStation 2 attraverso un sito internet.

Tale sentenza era stata annullata dalla Corte d'Appello di Bolzano perché "i fatti commessi risalivano al 2002 e, fino alla riforma del 2003 in materia di pirateria e contraffazione con i nuovi supporti informatici, non esisteva ancora una descrizione specifica del reato relativo a questo tipo di prodotto tecnologico".

La Corte di Cassazione rivede nuovamente la sentenza, ribadendo dunque l'illegalità del commercio di mod chip per PlayStation 2 e, estensivamente, per altri sistemi tecnologici analoghi. Ecco la motivazione: "è punibile chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto d'autore o dei diritti connessi".

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Ennesima abominevole legge a sfavore dei consumatori.
Domanda: posso comprare quello che voglio e farci quello che voglio, vero?
Risposta: no, devi proteggere gli interessi del produttore!
Doh!