martedì 30 ottobre 2007

Crysis ai massimi dettagli? Si può!

Nonostante la grafica di Crysis a livello High sia già qualcosa di incredibile, possiamo vedere che esiste anche un altro livello di dettaglio ancora più elevato il Very High, ma è attualmente disabilitato nel demo recentemente rilasciato. Questa inezia potrà fermare noi smanettoni? Non credo proprio... Al'interno della cartella Game\Config\CVarGroup che potete trovare nel percorso di installazione del demo, ci sono diversi file .cfg che al loro interno contengono, in forma testuale, ogni impostazione grafica a seconda del livello selezionato, compreso il Very High. Inutile dirvi che se noi ricopiamo le impostazioni del livello "Very High" in quello "High" avremo il massimo dettaglio possibile che può fornire soltanto il Very High che in questo demo "dovrebbe" essere non selezionabile.

Ma procediamo alla modifica vera e propria:

Per prima cosa fate una copia di backup di tutta la cartella CVarGroup per evitare casini in seguito.

Prendete uno di quei file .cfg e troverete un testo simile a questo:

[default]
; default of this CVarGroup
= 4

e_particles_quality=4
e_particles_lod=1
e_particles_max_emitter_draw_screen=32
r_UseSoftParticles=1
e_water_ocean_soft_particles= 1
e_particles_object_collisions=1


[1]
e_particles_quality=1
e_particles_lod=0.75
e_particles_max_emitter_draw_screen=4
r_UseSoftParticles=0
e_water_ocean_soft_particles=0
e_particles_object_collisions=0

[2]
e_particles_quality=2
e_particles_max_emitter_draw_screen=8

[3]
e_particles_quality=3
e_particles_max_emitter_draw_screen=16


Ora copiate il primo blocco (scritto in rosso) e incollatelo nel blocco [3] al posto del precedente testo (in blu). E rifate la stessa cosa per tutti i restanti file .cfg, in modo da sostituire le impostazioni grafiche High [3] con quelle Very High che non sono selezionabili.

Per i pigroni esistono anche i file già modificati su Rapidshare o Megaupload.

Ma tecnicamente quali vantaggi si ottengono? Beh, ragazzi, che ci crediate o no, si ottengono le features delle DirectX10 ma sulle DirectX9!!! In pratica con queste impostazioni le vostre DX9 emuleranno alcune caratteristiche esclusive delle DX10 con risultati eccezzionali! Guardate con i vostri occhi. Queste sono due immagini della stessa scena in DX10 Very High e DX9 Very High con il nostro trucchetto.


Riuscireste a distinguerle se non fossi io a dirvelo? Non credo proprio... La qualità visiva è fantastica e i dettagli stupefacenti, tutto questo con un framerate fluido e senza uno scatto. A questo punto vi starete chiedendo che senso ha usare le DX10, e se sono utili davvero... Beh, dobbiamo sempre considerare che anche Crysis è nato sotto il segno delle DX9, e che la maggior parte del codice è stato scritto per questa versione, in modo da non svantaggiare gli utenti con schede video non all'ultimo grido, giustamente. Quindi possiamo dire che nonostante le DX10 abbiano un gran potenziale, e Crysis sia un titolo davvero promettente, allo stato attuale delle cose possiamo farne a meno, ma man mano che nei prossimi tempi gli utenti rinnoveranno le schede video acquistando GPU DirectX10 compatibili, anche i programmatori si comporteranno di conseguenza mettendo alla frusta anche le nuove DX10. Per ora io continuo a sbavare davanti al mio monitor anche con le care vecchie DX9...

Mettiamo qualche altra immagine:









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Ringrazio immensamente il forum di Crysis Online dove ho trovato tutte le informazioni e le immagini a riguardo e anche Fudzilla per le ultime 4 immagini.