Ma procediamo alla modifica vera e propria:
Per prima cosa fate una copia di backup di tutta la cartella CVarGroup per evitare casini in seguito.
Prendete uno di quei file .cfg e troverete un testo simile a questo:
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
e_particles_quality=4
e_particles_lod=1
e_particles_max_emitter_draw_screen=32
r_UseSoftParticles=1
e_water_ocean_soft_particles= 1
e_particles_object_collisions=1
[1]
e_particles_quality=1
e_particles_lod=0.75
e_particles_max_emitter_draw_screen=4
r_UseSoftParticles=0
e_water_ocean_soft_particles=0
e_particles_object_collisions=0
[2]
e_particles_quality=2
e_particles_max_emitter_draw_screen=8
[3]
e_particles_quality=3
e_particles_max_emitter_draw_screen=16
Ora copiate il primo blocco (scritto in rosso) e incollatelo nel blocco [3] al posto del precedente testo (in blu). E rifate la stessa cosa per tutti i restanti file .cfg, in modo da sostituire le impostazioni grafiche High [3] con quelle Very High che non sono selezionabili.
Per i pigroni esistono anche i file già modificati su Rapidshare o Megaupload.
Ma tecnicamente quali vantaggi si ottengono? Beh, ragazzi, che ci crediate o no, si ottengono le features delle DirectX10 ma sulle DirectX9!!! In pratica con queste impostazioni le vostre DX9 emuleranno alcune caratteristiche esclusive delle DX10 con risultati eccezzionali! Guardate con i vostri occhi. Queste sono due immagini della stessa scena in DX10 Very High e DX9 Very High con il nostro trucchetto.
Riuscireste a distinguerle se non fossi io a dirvelo? Non credo proprio... La qualità visiva è fantastica e i dettagli stupefacenti, tutto questo con un framerate fluido e senza uno scatto. A questo punto vi starete chiedendo che senso ha usare le DX10, e se sono utili davvero... Beh, dobbiamo sempre considerare che anche Crysis è nato sotto il segno delle DX9, e che la maggior parte del codice è stato scritto per questa versione, in modo da non svantaggiare gli utenti con schede video non all'ultimo grido, giustamente. Quindi possiamo dire che nonostante le DX10 abbiano un gran potenziale, e Crysis sia un titolo davvero promettente, allo stato attuale delle cose possiamo farne a meno, ma man mano che nei prossimi tempi gli utenti rinnoveranno le schede video acquistando GPU DirectX10 compatibili, anche i programmatori si comporteranno di conseguenza mettendo alla frusta anche le nuove DX10. Per ora io continuo a sbavare davanti al mio monitor anche con le care vecchie DX9...
Mettiamo qualche altra immagine:
Ringrazio immensamente il forum di Crysis Online dove ho trovato tutte le informazioni e le immagini a riguardo e anche Fudzilla per le ultime 4 immagini.