Tokyo, 2 Ottobre 2007. A nove mesi di distanza dalla prima apparizione dei prototipi OLED Sony, presentati allo scorso Consumer Electronic Show di Las Vegas, Sony annuncia il primo, vero televisore con tecnologia OLED che sarà disponibile sul mercato entro Natale. Il nuovo XEL-1 ha una diagonale di appena 11", una risoluzione di 960x540 e un rapporto di contrasto dichiarato pari a 1.000.000:1!
La risoluzione è esattamente pari ad un quarto rispetto a quella full-HD (1920x1080) ed è stata scelta anche per evitare artefatti di scaling quando vengono osservate immagini ad alta definizione. La velocità di commutazione dei singoli pixel ovviamente è elevatissima, specialmente se rapportata alla tecnologia LCD.
Per descrivere la straordinaria qualità d'immagine del nuovo XEL-1 Sony basta davvero poco: immaginate la migliore qualità possibile e raddoppiate il risultato: forse riuscirete ad avvicinarvi. Il nuovo XEL-1 avrà un prezzo di 200.000 Yen. Non si conoscono ad oggi prezzi e disponibilità per il mercato Europeo.
Per maggiori informazioni: www.sony.jp/products/Consumer/oel/
La notizia non è freschissima, e la posto solo ora xchè non mi ero accorto del contrasto dichiarato da "un milione a uno"! Non male eh? :D