mercoledì 7 novembre 2007

NVIDIA trucca i drivers Forceware con Crysis

Al fine di ottenere maggiori prestazioni con il gioco Crysis NVIDIA pare essere ricorsa al solito trucchetto, quello di ridurre artificiosamente la qualità delle immagini finali. Lo si legge in un articolo di Elite Bastard disponibile a questo indirizzo , nel quale vengono messi a confronto alcuni screenshot realizzati con il gioco Crysis e con una scheda NVIDIA GeForce 8800 GTS con drivers 169.04.


Come vedete, le ombre riflesse sull´acqua nel primo screenshot sono allungate e non seguono il movimento giusto del gioco. Nel secondo screenshot, invece, tutto appare nella maniera corretta. L´unica differenza nella cattura delle due immagini è stata nella ridenominazione dell´eseguibile del gioco da crysis.exe a driverbug.exe.

Questo indica chiaramente che nel momento in cui i drivers individuano il lancio del file crysis.exe eseguono delle ottimizzazioni all´insaputa dell´utente, ottimizzazioni che pare fruttino circa un aumento delle prestazioni del 7% circa sia con schede 8800 GTS che 8800 GT rispetto a quanto dovrebbe essere realmente ottenuto.

Non si tratta certo della prima volta che riportiamo una notizia del genere, ma sicuramente non è né bello né corretto applicare simili strategie per ottenere qualche fps in più del proprio rivale. Inoltre, ottimizzazioni più o meno lecite, saranno sempre presenti nel momento in cui un produttore di schede grafiche lavora a braccetto con la software house che produce il gioco.

Fonte: http://www.dinoxpc.com

I segreti di questo gioco sembrano non finire mai! E a quanto sembra hanno fatto i furbi, sia Crytek che Nvidia! WOW!