sabato 17 novembre 2007

Quando Ubuntu Gutsy Gibbon diventa Windows

Tuxjournal ha realizzato una piccola guida, sviluppata su Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10 (ma funzionante su qualunque distro che utilizzi Gnome) che permette di adattare l'interfaccia grafica alle abitudini degli utenti che provengono da mondo Windows.

Nella prima puntata (http://www.tuxjournal.net/?p=1603) si andrà a creare la base, pacchetti e directory occorrenti per la modifica del sistema, ed a applicare i cambiamenti al pannello, al menù principale ed al desktop di Gnome.

Nella seconda puntata (http://www.tuxjournal.net/?p=1610) viene spiegato come cambiare le icone del sistema, il puntatore del mouse, il tema ed a finestra di login.

Nella terza puntata (http://www.tuxjournal.net/?p=1629) si andrà a modificare invece la schermata di avvio del sistema, la usplash, e a consigliare come applicare eventuali nuovi sfondi per la scrivania, oltre a come modificare i vari suoni applicabili alle funzioni del sistema.

Nella quarta puntata (http://www.tuxjournal.net/?p=1767) si aggiungeranno alcuni pacchetti necessari alla trasformazione, come il player Vlc, il browser Firefox e Thunderbird, il gestore di posta elettronica.

Nella quinta e ultima puntata (http://www.tuxjournal.net/?p=1770) verrà illustrato come applicare gli effetti grafici avanzati, resi disponibili da Compiz Fusion.

Verrà spiegato anche come cambiare a piacimento le decorazioni delle finestre del nostro sistema.

Fonti: http://www.tomshw.it

Questa è una dimostrazione della versatilità di questo sistema operativo. Windows se le può soltanto sognare queste (e molte altre) cose.