lunedì 26 novembre 2007

Seabass e le critiche a PES 2008

Il creatore della famosa serie calcisitica ammette che il risultato ottenuto con PES 2008 è sensibilmente inferiore alle aspettative.

Dopo diversi episodi di qualità eccellente, Pro Evolution Soccer subisce una brusca battuta d'arresto. Konami si è cullata troppo su un gameplay sì immediato e divertente ma, dopo diversi anni, incapace di dare nuovi stimoli ai fan della serie. Per di più, Pro Evolution Soccer 2008 è afflitto da tutta una serie di problemi tecnici.

Sia la versione PlayStation 3 che quella XBox 360 del gioco, infatti, si caratterizzano per un netcode approssimativo, il che rende praticamente ingiocabili le partite in rete. Graficamente, inoltre, PES 2008 è insufficiente in entrambi i formati, posizionandosi praticamente alla stregua del predecessore.

La versione PlayStation 3, inoltre, è afflitta da altri problemi. Non viene supportata la risoluzione 1080p, cosa che invece avviene su XBox 360, e si segnala un frame rate decisamente incostante. Mancano altre caratteristiche secondarie: ad esempio, su XBox 360 viene supportata la camera Live Vision, mentre su PlayStation 3 non si può dire altrettanto di EyeToy.

Shingo Takatsuka, il celeberrimo autore della serie meglio conosciuto con lo pseudonimo di Seabass, ammette tutti questi inconvenienti. In un'intervista pubblicata su PS3 Magazine, infatti, sostiene che il risultato raggiunto con PES 2008 "è decisamente distante da quanto volevamo". Inoltre, "abbiamo pensato di posticiparlo ma diversi fattori ci hanno spinto a rilasciarlo ugualmente".

"Abbiamo sempre lavorato nello stesso modo dai tempi di SNES. Semplicemente non siamo abituati a lavorare contemporaneamente su piattaforme differenti". Per il futuro: "PES 2009 è in sviluppo. Dopo tutte queste critiche, rivedremo il gioco in maniera strutturale. Probabilmente questo non accadrà nel prossimo anno, ma comunque avverrà molto presto".

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Wow! PES2008 fa talmente schifo che anche il suo creatore lo ha ammesso. Andiamo bene...