mercoledì 21 novembre 2007

Una scheda con due GPU G92 da NVIDIA?

La futura scheda grafica di fascia alta della gamma NVIDIA dovrebbe essere equipaggiata con due GPU G92 che già equipaggia la GeForce 8800 GT e la futura GeForce 8800 GTS 512 MB. I processore grafico D8E sarà dunque composta da due GPU G92: NVIDIA utilizzerebbe due PCB distinti come fece con la GeForce 7950GX2. La scheda consumerebbe 200 Watt ed utilizzerà un solo connettore PCI Express 6 pin ed un connettore a 8 pin.
NVIDIA avrà sicuramente da lavorare sui driver affinchè la scheda sia performante. Per esperienza, sappiamo che l'associazione di due GPU non permette di performance, nel migliore dei casi, l'aumento è del 70%. Questa soluzione però non è di solito apprezzata dall'utente, che preferisce una sola buona scheda performante.

Fonte: http://hardware.multiplayer.it

L'ultima frase è un opinione dell'autore dell'articolo, e devo dire che non sono assolutamente d'accordo. Io questa scheda la aspetto da quando è uscita la 8800GT sono veramente curioso di vedere qualche benchmark, e se l'aumento prestazionale sarà abbastanza marcato provvederò ad un aggiornamento del mio già super aggiornato PC.