mercoledì 12 dicembre 2007

Alereon e DisplayLink: il monitor diventa wireless

Due aziende collaborano per la realizzazione di un dispositivo che consente di collegare un display ad un pc utilizzando tecnologia wireless.

DisplayLink e Alereon hanno annunciato, tramite un comunicato stampa congiunto, la disponibilità di un particolare dispositivo USB che consente di mettere in atto un collegamento wireless tra PC e monitor senza perdita di qualità o ritardi nella visualizzazione dei contenuti.

Il dispositivo, che non ha un nome ufficiale in quanto rappresenta un reference design al quale terze parti possono ispirarsi, sarà dimostrato in occasione del prossimo Consumer Electronic Show che si terrà a Las Vegas dal 7 all'11 gennaio prossimi.

Le due aziende hanno collaborato mettendo a disposizione il chipset Alereon AL500, certificato dalla WiMedia Alliance, e il know-how di DisplayLink nella realizzazione di reti di monitor realizzando così un dispositivo in grado di utilizzare la tecnologia ultra-wideband per la trasmissione di segnali video con risoluzione fino a 1680x1050 a 16,7 milioni di colori.

Hamid Farzaneh, presidente e CEO di DisplayLink ha commentato: "Si tratta della possibilità di avere un display connesso tramite tecnologia wireless che permette la stessa esperienza d'uso di un monitor collegato tramite cavi. La disponibilità di questa tecnologia permette all'utente di avere lo stesso grao di libertà provato con tastiere e mouse wireless, e da agli OEM la possibilità di dar vita ad una crescita esplosiva su questo mercato".

Il comunicato ufficiale è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Utilissimo questo aggeggino, in pratica potrei usare la seconda uscita video del mio PC per un collegamento senza fili per il monitor del soggiorno, potrei navigare senza troppi problemi dal mio divano.