Pinnacle Systems, divisione Consumer di Avid Technology, ha annunciato VideoSpin, un nuovo software gratuito per l’editing video.
Con VideoSpin, Pinnacle offre le funzioni di base delle operazioni di editing, molta semplicità d’uso e anche discrete possibilità creative, il tutto a costo zero.
Secondo un comunicato di Pinnacle, da quando è stata resa disponibile la versione Beta lo scorso autunno 2007, VideoSpin è stato usato con successo da quasi 60.000 utenti, attirati dalla rapidità nel creare video divertenti e caricarli sul Web o inviarli via e-mail.
VideoSpin ha una struttura ridotta al minimo: consente di trascinare nella timeline foto e file audio direttamente dal disco fisso, aggiungendo transizioni e titoli, rivedendoli poi con uno strumento di anteprima e confermando il risultato finale con il comando “Make Movie”.
I video possono essere esportati nei formati video più comuni come AVI, MPEG, RealVideo o Windows Media; inoltre possono essere inviati via e-mail o caricati sul Web su siti come YouTube o Yahoo! Video.
Perché Pinnacle dovrebbe rilasciare un software gratuito? Di sicuro per avvicinare quanti più utenti possibile alle sue soluzioni amatoriali e professionali, ovvero Studio e Liquid. Va detto poi che VideoSpin viene rilasciato con una prova gratuita di 15 giorni del suo Advanced Codec Pack che permette agli utilizzatori di creare ed editare file in formato MPEG–2, MPEG–4/DivX e di condividere i video su dispositivi come Apple iPod Video. In seguito il pack potrà essere acquistato per 14,99 euro, oppure si potrà continuare a utilizzare VideoSpin senza queste caratteristiche anche dopo il periodo di prova.
Compatibile con Windows XP con SP2 o Vista, VideoSpin sarà disponibile a fine gennaio per il download gratuito al link www.videospin.com.
Per conoscere tutte le novità presentate al Ces 2008, consultate il “Blog eventi CES 2008″ di NetMediaEurope.
Fonte: http://www.gizmodo.itFantastico! Ci voleva proprio un editor video valido e gratuito. Google nn ha ancora proposto niente, strano...