Direttamente da Mr. Eko Files.
Di sicuro ai più attenti visitatori di Mr. Eko Files non saranno sfuggite alcune recenti novità piuttosto particolari. Mi riferisco a questi 4 post:
- [USA] Oceanic Airlines
- [USA] Oceanic Airlines # 2
- [USA] Oceanic Airlines # 3
- [USA] Oceanic Airlines # 4
Il passato
Il nome The Lost Experience non vi dice niente? Molto male. Per chi non lo sapesse "TLE" è stata una delle più originali novità a cui le serie TV ed internet abbiano mai assistito. TLE è stato un progetto parallelo a Lost che ha come scopo la rivelazione di dettagli importanti della serie TV facendo partecipare attivamente milioni di fans. Questo "gioco" è stato ideato dagli stessi autori di Lost che, nella pausa tra la seconda e la terza stagione, ha tenuto occupato i fans con la ricerca online di indizi per risolvere gli enigmi che si presentavano durante lo svolgimenti di TLE. TLE è incentrato su una protagonista femminile, Rachel Blake, che necessita del nostro aiuto (sì avete capito bene) per capire cosa si cela sotto alla facciata della Hanso Foundation, gruppo principale della Dharma Foundation. Spiegare l'intero svolgimento di questa faccenda sarebbe troppo lungo e complicato, comunque vi basti sapere che su internet sono stati creati appositamente per questo ARG (alternate reality game) come il sito della Hanso Foundation ed altri molti blog che al loro interno celavano indizi per svelare ai segreti che celava Alvar Hanso ed i suoi collaboratori, segreti legati a doppio filo con le vicende narrate sull'isola di Lost. Il nostro compito era quello di trovare, raccogliere ed usare gli indizi celati in giro per internet (e sono stati coinvolti davvero decine di siti creati per questo scopo), decodificarli ed accedere a sezioni nascoste con informazioni utili alla nostra ricerca. Per risolvere gli enigmi che Rachel ci proponeva bisogna essere abbastanza ferrati su diversi campi dell'informatica, come la conoscenza del linguaggio HTML per "scovare" anomalie nel codice delle pagine web, avere un'idea su Javascript e Flash per bypassare password, decodificare frasi cifrate in linguaggio binario o ASCII e altre cose di questo genere. Queste competenze richieste per partecipare a TLE avrebbero allontanato la maggior parte dei fans di Lost, ma per loro fortuna le "soluzioni" per proseguire in questa avventura sono facilmente reperibili su diversi blog, questo compreso, ma vi posso assicurare che usare le soluzioni non è neanche lontanamente paragonabile all'emozione di craccare una password ed ascoltare un messaggio che Rachel ha preparato per voi.
Il presente
Il gioco riprende! Il nome di questa nuova avventura è Find815 per la ricerca di Sonya, passeggera del volo 815 della Oceanic Airlines da parte di Sam Thomas, il protagonista. Questa volta è abbastanza diverso dal primo The Lost Experience, infatti è molto meno tecnico quindi più semplice da giocare per i fans ed è impostato come un'avventura grafica convenzionale. Il sito principale è http://www.find815.com ed è consigliata una registrazione per partecipare a questo nuovo "gioco online" ancora una volta basato sull'affascinante mondo di Lost.
Il nostro Sam è un australiano alla disperata ricerca della sua compagna Sonya, scomparsa dopo l'incidente aereo a noi noto del volo 815 della compagnia aerea Oceanic Airlines.
- Tutto parte da http://www.flyoceanicair.com, sito della ormai nota finta compagnia aerea, dove troviamo un video che parte come un normale video propagandistico, ma si rivelerà un messaggio da parte di Sam. In questo video si intravede la scritta "FIND815.com" ovviamente il prossimo passo da fare. Ecco uno screenshot ed il video.
-Una volta entrati nel sito http://www.find815.com (vi consiglio di registrarvi) vi troverete davanti la scritta FIND815 con la tipica musichetta di entrata resa famosa da Lost. Successivamente vedrete il primo video di questo capitolo, ovvero questo:
- Arrivati a questo punto entrerete in gioco voi, infatti vi troverete davanti il primo "enigma" se così lo possiamo chiamare, e dovrete confrontare le due fotografie riuscendo a scovare le differenze e annotarle cliccandoci sopra. Le differenze da trovare sono 4, dopo averle trovate tutte e quattro aspettate qualche secondo e potrete assistere al secondo video nel quale Sam riceve una email con lettere incomprensibili:
- Tocca ancora a voi, analizzate la mail che è appena arrivata, cercate una parola che abbia un senso e cliccateci sopra. Ecco uno screen ed il video.
Sam trova sulla cartina la faglia di Sunda (Sunda Trench).
L'unica parola comprensibile è the-maxwell-group.com il che ci porta al sito http://www.the-maxwell-group.com nel quale troviamo soltanto un logo composto da una rosa dei venti e un form per il login con nome utente e password.
- A questo punto possiamo dare un'occhiata alla scrivania di Sam dove possiamo trovare un computer portatile, un telefono cellulare ed una agenda con i profili di alcuni dei nostri Losties.
Sul portatile possiamo controllare le email ricevute, e spuntano due nomi nuovi, Tracey che ci aiuta a capire cosa sia "Christiane I" e David Massingham che ci fornisce dettagli su alcuni biglietti aerei. Sul Web Browser del computer abbiamo due link, uno che punta al sito della Oceanic ed un altro che punta a questo indirizzo http://www.findinfoout.com/sundatrench che non è attivo. Strano. Ecco uno screen a proposito.
Il primo capitolo (Chapter 01) è completo, controllate sempre che nella scheda My Progress non ci siano quadratini rossi, significa che c'è ancora qualcosa da trovare. Il timer che vedete in basso a destra, STORY CONTINUES IN XX.XX indica le ore mancanti al rilascio di nuovi enigmi.
Non male questo FIND815, ma io preferivo qualcosa di più tecnico e rozzo... Sono fatto così! Alla prossima.