martedì 26 agosto 2008

TMPGEnc 4.0 XPress il 446% più veloce con CUDA

All'NVISION 2008, Nvidia Corporation e Pegasys Inc., produttore del software di codifica video multi-formato TMPGEnc 4.0 XPress, hanno tenuto una dimostrazione tecnologica atta a dimostrare le capacità della scheda video in settori non prettamente legati alla grafica.

Grazie alla tecnologia Nvidia Cuda, Pegasys ha potuto sviluppare una versione beta del software TMPGEnc 4.0 Xpress in grado di lavorare con la GPU. Il software è stato usato per incrementare la velocità di decodifica del 446% rispetto al calcolo tradizionale attraverso il processore.

"Affidandoci alla tecnologia Nvidia Cuda per accelerare la nostra applicazione sulla GPU, abbiamo migliorato drasticamente la velocità di filtering del software TMPGEnc 4.0 XPress", ha dichiarato Tak EBINE, CEO di Pegasys Inc. “CUDA ci ha aiutati a raggiungere questo risultato in un tempo di sviluppo relativamente ridotto, perché è intuitivo per i programmatori che conoscono il linguaggio C".

TMPGEnc 4.0 XPress converte e comprime tutti i tipi di file video che si possono trovare tipicamente su un PC, inclusi MPEG, AVI, WMV, DivX, FLV e DVD video. Le due aziende hanno comunicato che continueranno la loro collaborazione per incrementare l'uso di CUDA all'interno del software TMPGEnc per integrare l'accelerazione di maggiori funzionalità e formati video aggiuntivi.

Fonte: http://www.tomshw.it

WOW! Magari se dicessero anche con quale scheda video...