mercoledì 8 ottobre 2008

Filmati per la prima volta i pesci degli abissi



Questi sono i pesci che riescono a vivere più in profondità fino ad ora conosciuti, e sono stati filmati per la prima volta al mondo. Vivono ad una profondità di 7500 metri al di sotto del mare, e per filmarli gli scienziati hanno dovuto sviluppare una videocamera in grado si sopportare una pressione di 8000 tonnellate per metro quadro, l'equivalente di 1600 elefanti sul tetto di una mini, per due giorni.

La piattaforma sommergibile si è immersa fino alla profondità di 4,78 miglia nei mari giapponesi, e ci sono voluti due giorni per una ripresa chiara e inconfutabile.

Dr. Alan Jamieson: "Abbiamo delle riprese a 7700 metri di profondità che sono incredibili. Ci sono molti più pesci a queste profondità ripetto alle nostre previsioni e di chiunque altro. È incredibile. Questo video eccede di molto alle nostre aspettative per questa ricerca. Pensavamo che i pesci di queste profondità non avessero grandi capacità di movimento, solitari e fragili, e vivessero in un ambiente cosparso del nutrimento di cui necessitano. Ma questi pesci non sono solitari. Le immagini mostrano gruppi sociali e attivi, forse anche familiari."

Fonte: http://gizmodo.com

WOW! Chissà come riescono a non fare congelare il sangue nelle vene, come riescono a mantenere una pressione sanguigna con una pressione ambientale così elevata...