Come era facile prevedere, dopo un utilizzo come motore di accelerazione della decodifica dei contenuti video HD, ecco che qualcuno ha pensato bene di utilizzare i processori Cell Broadband Engine (CBE) per realizzare delle schede grafiche 3D.
Le CPU Cell sono quelle che troviamo integrate nelle console Playstation 3 e sono anche le stesse utilizzate da Toshiba nella realizzazione del processore video HD SpursEngine integrato nei notebook Qosmio G55 ed F40.
Ed è proprio da Toshiba, con la collaborazione di Leadtek e Thomson, che arriva la novità: realizzare una scheda grafica basata su questo motore fortemente multithread. Per il momento è stato realizzato un prototipo che dimostra le potenzialità di una simile GPU da usare in un ambiente PC. Comunque sia la scheda potrà essere utilizzata come processore di video in alta definizione per usi industriali, casalinghi o office.
Nella foto qui sotto, per esempio, potete vedere la scheda Leadtek Winfast PxVC 1100 dotata di connettore PCI Express x1 e di 128 MB di memoria XDR.

Per la codifica video deve essere un mostro!
