Proposta al prezzo ufficiale di 3.499 dollari USA, la scheda NVIDIA Quadro FX 5800 è l'ultima proposta del produttore americano tra le schede video specificamente indirizzate alle workstation grafiche di fascia più alta.

Basata sulla stessa GPU GT200 utilizzata per le schede della famiglia GeForce GTX 280, Quadro FX 5800 integra 240 stream processors abbinati a un quantitativo di memoria video di ben 4 Gbytes. Una dotazione così elevata è uno degli elementi che contraddistingue questa scheda dalle corrispondenti versioni per sistemi desktop, indispensabile per ottenere più elevati livelli prestazionali con alcune tipologie di applicazioni.
Le specifiche tecniche riportano un livello di fill rate di 52 miliardi di textels al secondo; partendo da questo valore e confrontandolo con quello di 48,2 miliardi dichiarato da NVIDIA per le schede GeForce GTX 280 se ne ricava una frequenza di clock pari a 650 MHz, superiore quindi ai 602 MHz della versione desktop. Per la memoria video, basata su chip GDDR3, troviamo una frequenza di clock di circa 1.600 MHz effettivi ricavata dalla bandwidth massima dichiarata in 102 Gbytes al secondo.


E' curioso segnalare come il nome FX 5800 sia già stato utilizzato in passato da NVIDIA, precisamente per quella che è ricordata come il punto più basso della produzione NVIDIA per sistemi desktop degli ultimi anni. Parliamo della soluzione GeForce FX 5800, scheda basata su architettura NV30 che non solo non era stata capace di prestazioni allineate alla concorrenza del tempo (ATI Radeon 9700 Pro) ma che implementava un sistema di raffreddamento così rumoroso da meritarsi l'appellativo di dustbuster, aspirapolvere.
Ulteriori informazioni sulla nuova scheda NVIDIA Quadro FX 5800 sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.
Fonte: http://www.hwupgrade.it
Vacca boia! 3500 dollari per una scheda video! 4gb di memoria! ZIOPPERA!