martedì 9 dicembre 2008

HP: display flessibile e indistruttibile

Hewlett Packard in collaborazione con il Flexible Display Center dell'Arizona State University annunciano la messa a punto di un prototipo di display flessibile che sarà anche indistruttibile ed economico.

Ormai da diversi anni i più importanti nomi dell'industria dell'elettronica di consumo stanno lavorando per mettere a punto dei display flessibili che consentano di migliorare l'esperienza visiva soprattutto in mobilità. Oltretutto, le tecnologie di "Flexible display" dovrebbero assicurare minori consumi rispetto alle attuali soluzioni ed avere anche un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto ai tradizionali display. A quest'ultimo proposito, il processo produttivo di massa dei display flessibili dovrebbe garantire un risparmio di circa il 90% del materiale necessario rispetto a un display tradizionale. Il tutto si tradurrebbe, inoltre, in significative riduzioni dei costi produttivi e quindi relativi risparmi per i consumatori al momento dell'acquisto dei dispositivi portatili

HP, in collaborazione con il Flexible Display Center dell'Arizona State University, annuncia la messa a punto di un prototipo di display flessibile e indistruttibile utilizzando una tecnologia litografica di "impronta auto-allineante" (SAIL - Self-Aligned Imprint Litography). Questa tecnologia è considerata auto-allineante in quanto le informazioni sul suo schema di configurazione è impresso nel substrato in maniera da mantenere un perfetto allineamento indipendentemente dalla distorsioni indotte dal processo di creazione. SAIL consente la produzione di sequenze di strati di transistor molto fini su materiale plastico flessibile a costi ridotti.

Al momento non è ancora stata indicata una data di introduzione di massa della tecnologia, ma partner produttivi dell'innovativo display flessibile saranno la DuPont Teijin Films ed E-Ink (che fornisce la tecnologia che consente la persistenza senza energia delle immagini riprodotte dal display).

Per maggiori informazioni: http://flexdisplay.asu.edu
Video dimostrativo sulla resistenza (da scaricare): Flex-display-test_000.wmv

Fonte: http://www.avmagazine.it

WOW, tutti sti aggeggini sono belli, ma se non entrano in commercio sono inutili...