giovedì 18 dicembre 2008

Ion, Nvidia irrompe nel settore dei netbook

La piattaforma Nvidia Ion è la proposta dell'azienda californiana per il settore netbook. È il chipset 9400M il compagno del processore Intel Atom.

Tutto confermato. Presentando la piattaforma Ion, Nvidia entra nel settore dei netbook, accoppiando il chipset con grafica integrata GeForce 9400M con il processore a basso consumo per eccellenza, l'Atom di Intel.

La piattaforma mostrata è basata su una scheda madre Pico ITX che, oltre a CPU e chipset, integra uno slot di memoria SO-DIMM DDR3, una porta DVI, una porta HDMI, un connettore D-sub, una porta USB, una Ethernet e un connettore SATA.

L'azienda californiana assicura un incremento della potenza grafica di 10 volte rispetto alle proposte basate su core grafico Intel. Anche se il focus del 9400M è chiaramente la riproduzione di video in alta definizione, il chipset di Nvidia permetterà di giocare anche con una piattaforma Atom, sebbene al minimo.

Nvidia assicura che i consumi della piattaforma Ion sono vicini a quelli di una comune soluzione Atom "all Intel" e l'impatto sul prezzo finale è minimo. Nvidia si aspetta che i netbook equipaggiati con il proprio chipset avranno un prezzo di circa 400 dollari.

Le prime proposte di questa piattaforma GeForce Atom saranno sul mercato entro la prima metà del 2009

Fonte: http://www.tomshw.it

Per i Media Extender è una nuova alternativa hardware, il che è sempre ben accetto...