martedì 2 dicembre 2008

Nokia N97: iPhone killer by Nokia?

Un po' a sorpresa Nokia ha svelato la sua arma di punta il Nokia N97: GPS, touchscreen, tastiera QWERTY e 32GB di memoria embedded sono i suoi punti di forza.

Tastiera estesa QWERTY a scorrimento e ampio touchscreen sono sicuramente i temi caldi del momento e anche Nokia ha deciso di investire in questa direzione. Dopo l'uscita del suo primo dispositivo touchscreen, il Nokia 5800 XpressMusic oggi è il giorno della presentazione del nuovo dispositivo di punta della sua offerta, il Nokia N97.

Si tratta di un dispositivo pensato per chi vuole restare sempre online e, come introdotto da Jonas Geust, Vice President, heading Nokia Nseries, introduce il concetto di 'social location'. Grazie al ricevitore GPS con tecnologia A-GPS e alla bussola elettronica il dispositivo può riconoscere in ogni momento la sua posizione.

Centro dell'interfaccia con il telefono è l'ampio touchscreen da 3,5" con risoluzione 640x360 pixel, in formato 16:9, ma la presenza della tastiera fisica a scorrimento offre un buon supporto per la digitazione di testi, messaggi e email. La connettività è completa e può contare sulle tecnologie Bluetooth, wifi e HSDPA.

La memoria interna ammonta a ben 32GB e può essere ulteriormente espansa con schede microSD, fino a un totale di 48GB di memeoria di storage. La fotocamera da 5 megapixel utilizza lenti Carl Zeiss e offre la possibilità di registrare video in qualità DVD a 30 frame al secondo. Il sistema operativo è Symbian S60 5th Edition.

Interessante il prezzo che, tasse escluse, è fissato in 550 euro. la disponibilità dovrebbe cominciare a partire dal primo trimestre del 2009.

Fonte: http://www.hwupgrade.it





Beh, almeno questa volta Nokia porta veramente qualcosa di valido ad uccidere l'iPhone, 32gb di memoria sono un bel pò, la fotocamera è nettamente superiore a quella dell'iPhone, la risoluzione dello schermo è ottima e anche la bussola elettronica può tornare utile. Peccato che sia troppo grosso, un po come l'N95, dei dispositivi così spessi danno fastidio quando li si mette in tasca, il mio iPhone invece non lo sento neanche! Senza considerare poi le possibilità di espandere le funzionalità dell'iPhone con le dieci mila e più applicazioni disponibili su App Store, il sistema operativo veloce, stabile e al passo con i tempi, e altre cose ben note che, a mio parere, rendono l'iPhone ancora preferibile, almeno per ora.