mercoledì 14 gennaio 2009

Cisco presenta lo stereo wireless Linksys

Il Wireless Home Audio è un sistema che sfrutta la connessione Wi-Fi per trasmettere musica in streaming per tutta la casa senza bisogno di fili.

Cisco Linksys Wireless Home Audio System 802.11n

Cisco, tramite il marchio Linksys (che comunque dovrebbe essere dismesso tra non molto), è pronta a unire la propria esperienza nella produzione apparecchiature di rete alla realizzazione di sistemi audio per la casa, dando vita a un sistema di riproduzione musicale casalingo senza fili.

Il Wireless Home Audio System si compone di diversi componenti che comunicano tra loro sfruttando la connettività di una rete Wi-Fi 802.11n.

Cisco non è la prima azienda a realizzare un sistema di questo tipo; tuttavia pare essere in grado di fornire molteplici opzioni e modularità nella composizione del proprio sistema personalizzato a un prezzo competitivo.

I tre componenti principali per la riproduzione musicale sono il Conductor, il Director e il Player. Il primo, dotato di altoparlanti integrati, lettore Cd e schermo Lcd touchscreen è il componente di livello più alto; il suo prezzo non è stato ancora annunciato, ma sarà in grado di riprodurre musica dalle più svariate sorgenti.

Il Director, che costa 450 dollari, è dotato di un amplificatore integrato (50 watt per canale) e di uno schermo Lcd, ma non possiede altoparlanti. Il Player, infine, costa 300 dollari ed è privo sia di altoparlanti, sia di amplificatore, sia di schermo: andrà collegato a un dispositivo esistente.

Tutte e tre le possibilità di riproduzione musicale sono dotate di telecomando ma il massimo delle potenzialità potrà essere ottenuto solo usando il Controller, lo strumento dotato di connettività Wi-Fi e schermo Lcd, dal costo di 350 dollari, in grado di governare a distanza i vari dispositivi.

Come detto, il sistema è componibile: tra le opzioni disponibili si possono annoverare il kit di altoparlanti stereo da abbinare al Director (per 150 dollari), una docking station per iPod (80 dollari) ed eventuali telecomandi aggiuntivi (30 dollari ciascuno).

Per aiutare i clienti a destreggiarsi tra le varie possibilità Cisco ha realizzato anche dei kit preconfenzionati che partono da 550 dollari (per l'Executive Kit che comprende un Director e due altoparlanti) e arrivano fino a 1.000 dollari (per il Premier Kit che comprende un Director con telecomando, un Player con telecomando e un Controller). A metà strada c'è poi il Trio: per 850 dollari si possono avere due Player con i rispettivi telecomandi e un Controller.

Fonte: http://www.zeusnews.it

Bell'oggettino!