giovedì 8 gennaio 2009

Ecco come usare i giochi per PlayStation sul proprio PC

Chi vuole ancora giocare a Metal Slug X o altri titoli famosi della vecchia PlayStation ora può farlo dal PC.

Gli emulatori permettono di avere a portata di PC praticamente ogni piattaforma di gioco o di lavoro che sia. Così non manca la possibilità di poter giocare ai titoli della vecchia Playstation sul proprio computer, specie se non avete più disponibile la console stessa perché rotta o buttata sotto in cantina.

Un articolo apparso su Megalab ci permette di capire come fare e cosa utilizzare:
Il programma che andremo ad utilizzare fa parte della categoria di software nota come "emulatori": volendo sintetizzare al massimo, si tratta di applicativi che traducono "al volo" le istruzioni di programmi realizzati per una certa piattaforma hardware (i giochi, nel caso in analisi) in codice compatibile con l´hardware impiegato da un´altra (il nostro PC con Windows).

In questo modo, a meno di un certo decadimento prestazionale dovuto al processo di traduzione, è possibile ottenere il risultato voluto.

Esistono ad oggi numerosi programmi in grado di emulare PlayStation: fra le varie opzioni disponibili, ho ottenuto risultati interessanti con ePSXe, un freeware realizzato e distribuito da un gruppo di appassionati, compatibile con Windows (testato sotto Windows XP e Windows Vista) e Linux.
Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Fonte: http://www.dinoxpc.com

Segnamo anche questo che può tornare utile...