Gli emulatori permettono di avere a portata di PC praticamente ogni piattaforma di gioco o di lavoro che sia. Così non manca la possibilità di poter giocare ai titoli della vecchia Playstation sul proprio computer, specie se non avete più disponibile la console stessa perché rotta o buttata sotto in cantina.
Un articolo apparso su Megalab ci permette di capire come fare e cosa utilizzare:
Il programma che andremo ad utilizzare fa parte della categoria di software nota come "emulatori": volendo sintetizzare al massimo, si tratta di applicativi che traducono "al volo" le istruzioni di programmi realizzati per una certa piattaforma hardware (i giochi, nel caso in analisi) in codice compatibile con l´hardware impiegato da un´altra (il nostro PC con Windows).Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo.
In questo modo, a meno di un certo decadimento prestazionale dovuto al processo di traduzione, è possibile ottenere il risultato voluto.
Esistono ad oggi numerosi programmi in grado di emulare PlayStation: fra le varie opzioni disponibili, ho ottenuto risultati interessanti con ePSXe, un freeware realizzato e distribuito da un gruppo di appassionati, compatibile con Windows (testato sotto Windows XP e Windows Vista) e Linux.
Fonte: http://www.dinoxpc.com
Segnamo anche questo che può tornare utile...