giovedì 8 gennaio 2009

Salvare mappe di Google come png, con Firefox

Loading ... Loading ...


Per chi non capisse l’inglese (o come promemoria se il video magicamente sparisse) ho trascritto i passi.

  • Installare l’estensione ScreenGrab per Firefox
  • Posizionarsi normalmente nella regione che si vuole “fotografare” con Google Maps
  • Cliccare “Collegamento a questa pagina” in alto a destra della mappa
  • Prelevare il codice “HTML da incorporare nel sito web”
  • Creare un nuovo file HTML con quel codice, modificando le dimensioni della mappa (width e height), se vi fate prendere la mano sappiate che avrete bisogno di taaanta ram ;)
  • Aprire il file HTML con Firefox (utile anche per navigare Google Maps senza l’interfaccia di Google!) e salvare la schermata usando ScreenGrab, direttamente come PNG.

Io ho sempre semplicemente fatto una schermata (Print Screen) di Firefox e poi ritagliato la mappa, come penso tutti voi, ma il vantaggio di questa procedura è sicuramente che si possono creare mappe di grandi dimensioni.

Ad ogni modo, ScreenGrab è davvero carino, provate a “fotografare” la homepage di pollycoke :)

Fonte: http://pollycoke.net

Io uso un'altro metodo con WebShot, ma anche questo mi sembra valido.