martedì 17 febbraio 2009

Android arriva in Italia con Vodafone

In primavera il sistema di Google debutterà anche nel nostro Paese sullo smartphone Htc Magic.

Alla fine il Googlefonino è arrivato anche in Italia. Non nella versione "originale" (il G1 di Htc, da poco in vendita anche in Europa) ma in quella finora conosciuta come G2 e che Vodafone ci svela essere Htc Magic.

Il cellulare con sistema operativo Google Android sarà disponibile in primavera ma già a partire dal mese di marzo sarà possibile registrarsi sul sito dell'operatore per ricevere via e-mail i dettagli sull'offerta, sulle caratteristiche e sulla disponibilità dell'Htc Magic.

L'arrivo dello smartphone e segue l'ingresso di Vodafone nell'Open Handset Alliance, il gruppo di aziende che sponsorizza lo sviluppo di Android.

Htc Magic sarà dotato di uno schermo a colori da 3.2 pollici Qvga e di un sistema composto da trackball e tasti di navigazione per spostarsi tra le schermate. Supporterà le connessioni Hspa e Wi-Fi e disporrà di un modulo Gps.

Sin dall'origine avrà il client e-mail Gmail oltre al supporto a Pop3 e Imap; disporrà anche di applicazioni di instant messaging che includeranno Yahoo, Msn e Google Talk.

La navigazione su Internet avverrà attraverso il Google Webkit Browser; inoltre saranno integrate le funzionalità di Google Maps e YouTube. Grazie all'Android Market, poi, sarà possibile scaricare numerosi widgets, giochi e applicazioni.

Maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sul prezzo saranno disponibili nelle prossime settimane.

Fonte: http://www.zeusnews.it

Beh, finalmente il mobile open source arriva anche in Italia, avrà successo? Io credo che sia un prodotto appetibile solo per una nicchia di appassionati, un po come succede con Linux nel mondo dei computer.