mercoledì 4 febbraio 2009

Google Latitude mostra la posizione geografica dei tuoi contatti

Con Google Latitude e Google Maps è possibile visualizzare la posizione geografica dei propri contatti.

E' da poche ore disponibile Google Latitude, un nuovo servizio che in abbinamento a Google Maps Mobile permette di localizzare i propri contatti direttamente sulle mappe online. Il servizio è al momento attivo in 27 paesi e funziona su dispositivi BlackBerry, Windows Mobile e Symbian. E' attesa nelle prossime settimane una versione dedicata alle piattaforme Android.

L'applicazione è in sè elementare: una volta installata sul proprio smartphone, l'utente ha la possibilità di condividere o meno la propria posizione geografica con i propri contatti. Sarà possibile impostare varie opzioni relative alla privacy limitando a pochi e selezionati utenti l'accesso a queste informazioni.

Inoltre, oltre a visualizzare sulla mappa online la posizione dei propri contatti è possibile interagire con essi attaverso gli strumenti chat e SMS proposti dall'interfaccia di Google Latitude. La posizione viene determinata con le consuete modalità di Google Maps e nel caso sia disponibile un ricevitore GPS verranno utilizzate le informazioni provenienti da tale dispositivo; in alternativa l'utente avrà la possibilità di impostare manualmente la propria posizione.

Come di consueto Google ha realizzato un interessante video di presentazione del servizio.

Le funzionalità di Google Latitude preoccupano solo per un aspetto, quello della privacy. Google afferma di aver ben valutato questo aspetto e di aver implementato i dovuti controlli per offrire ampie possibilità agli utenti.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Ma che figata che è sto bagaglio! Ho provato subito ma a quanto pare l'Italia come al solito non è un paese supportato... NUOOOOO!!!