lunedì 16 febbraio 2009

nVidia ION in arrivo per la primavera

nVidia ION

Stando a quanto annunciato da Drew Henry, manager di nVidia per il settore chipset, in una recente conferenza tenutasi a Taiwan, i primi sistemi basati su piattaforma ION, di cui già abbiamo parlato, non dovrebbero tardare ancora molto.

Sembra infatti che, già dalla primavera, potrebbero essere disponibili i primi sistemi Atom dotati delle GPU GeForce 9400M, così come previsto per ION, anche se, almeno nella fase iniziale di produzione, non si potrà parlare di veri e propri netbook ma di desktop dalle dimensioni estremamente ridotte.

Ad ogni modo si parla già di prezzi, e sembra che siano anche abbastanza contenuti, si partirà da 299$. nVidia è potuta arrivare a questo prezzo riducendo i costi di produzione grazie a delle schede con un numero di strati inferiori rispetto a quelle presentate in precedenza. Henry ha voluto anche precisare che le piattaforme Ion saranno comunque superiori ai chipset Intel GN40, basati su GMA X4000, e appena lanciati sul mercato.

Infatti questi nuovi sistemi già hanno dimostrato buone capacità grafiche, soprattutto nella decodifica 720p. ION però sarà su di un altro livello, si prevede che possa superare del 500% le prestazioni raggiunte dalla giovane GN40, rimanendo, tra l’altro, nel medesimo ordine di consumi energetici.

Fonte: http://www.onehardware.it

Vabbè che costa meno di una MoBo+CPU normale, ma 299 euro non mi sembra esattamente low cost...