martedì 31 marzo 2009

Abaco Primo, mini-PC da 99 euro con Xubuntu

L'italiana Abaco Computers presenta Abaco Primo, un mini-PC da 99 euro che si candida a entrare nel salotto di casa vostra.

Abaco Computers, azienda italiana che realizza mini-PC, tra cui l'omonimo Abaco recensito nella sua prima incarnazione in questo articolo, ha presentato Abaco Primo, un PC da 99 euro dotato di sistema operativo Xubuntu Linux.

Nella configurazione base, Abaco Primo comprende un processore Intel Atom a 1.6 GHz, 512MB di memoria RAM, disco da 4 GB su scheda Compact Flash, scheda video Intel GMA 950, scheda audio stereo Realtek ALC662, scheda di rete 10/100 Mbps, 6 porte USB (di cui 2 frontali), connettori frontali per ingresso microfono e uscita casse. Il PC viene fornito in versione - da assemblare a cura del cliente seguendo le dettagliate istruzioni fornite - oppure, con un sovrapprezzo, già assemblato e pronto per l'uso.

Come gli altri prodotti della linea Abaco è possibile personalizzare Abaco Primo a seconda delle proprie esigenze, modificando interamente la configurazione di base e selezionando le periferiche aggiuntive direttamente sul sito di Abaco Computers in fase di ordine.

Fonte: http://www.tomshw.it

Proprio una ottima mossa da parte di Abaco, ci vorrebbe una versione più piccola però, oppure senza quel case inutilmente grande ad un prezzo ancora (lievemente) inferiore, in modo da poter fare scegliere al cliente il case che preferisce. Il vero problema di queste configurazioni è che non possono essere usate come HTPC perchè troppo poco potenti per una codifica dei video in HD, e questo è un grosso svantaggio nella lotta contro i Media Extender.