Solo per Windows: DeskHedron è una applicazione gratuita che porta i desktop virtuali multipli su Windows con una piacevole animazione 3D durante il passaggio da un desktop all'altro.
Utilizzare il programma è semplice, avviate l'eseguibile, e usate l'icona del programma che si trova vicino all'orologio di sistema per aggiungere o rimuovere fino a 9 desktop virtuali, e cambiare al volo il desktop tramite una scorciatoia da tastiera. La configurazione di default è impostata con soltanto due desktop virtuali, e aggiungendone altri, cambiando i vari desktop si otterrà un effetto molto simile a quello di Compiz Fusion's.
Il software è molto scarno, funziona soltanto con un monitor, e non ha alcuna funzione per spostare le finestre da un cubo all'altro, ma a differenza del simile Yod'm 3D che non è piu gratuito, DeskHedron è open source e pronto ad ogni ampliamento.
DeskHedron è gratuito e open source, disponibile solo per Windows. I lettori che stanno cercando una soluzione completa riguardo a questo argomento possono provare Dexpot oppure Vista Virtual Desktop Manager.
DeskHedronFonte: http://lifehacker.com
Questo effetto ricorda molto da vicino una delle funzionalità più celebri dell'interfaccia XGL sviluppata in OpenGL per Linux (conosciuto anche col nome di Compiz Fusion).