giovedì 12 marzo 2009

La prima piattaforma Atom con decodifica HD via hardware

Sviluppata da Habey USA, prevede l'utilizzo di un chip dedicato per la decodifica dei flussi video in alta definizione.

L'annuncio arriva da Habey USA, una filiale di Norco Industrial Computer Technology, società specializzata nello sviluppo di PC per utilizzo industriale. Nasce così la prima piattaforma basata su CPU Atom in grado di supportare la decodifica hardware di filmati in alta definizione. Il sistema è in grado di supportare la maggioranza dei formati video HD attualmente presenti, così come garantisce un alto livello di connettività: si presenta pertanto come una soluzione ottimizzata per l'utilizzo in sistemi HTPC.

Il modello progettato da Habey, identificato dalla sigla BIS-6550HD, è basato, come la quasi totalità dei netbook, su CPU Intel Atom N270 e chipset Intel 945GSE + ICH7M. Habey ha aggiunto al corredo hardware un chip destinato al video decoding, in grado di supportare il calcolo in tempo reale di flussi H.264, VC-1 fino a 40Mb/s, MPEG-2 fino a 125Mb/s, sufficiente quindi a garantire la riproduzione di filmati in Blu-ray.

La piattaforma è in grado di supportare connessioni D-Sub, HDMI, composito e S-Video. Al momento però Habey non ha intenzione di produrre su larga scala il prodotto, ma ha comunque comunicato la disponibilità a lavorare con produttori eventualmente interessati.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Era ora che qualcuno facesse qualcosa per la decodifica in HD, praticamente è uno degli utilizzi maggiori di questa tipologia di computer...