mercoledì 8 aprile 2009

Italia dall'Estero - Il Belpaese visto dalla stampa estera


Come è visto il nostro paese al di fuori dei confini? Come i giornali esteri descrivono il nostro paese?

Per rispondere a queste domande e avere un nuovo punto di vista (più ampio) riguardo il Belpaese è sufficiente connettersi al sito Italia dall'Estero, una sorta di giornale online che raccoglie gli articoli dei principali quotidiani internazionali di 37 paesi al mondo tradotti in italiano.

Per citare alcune lingue e giornali riportati: inglesi (Herald Tribunes, Economist, New York Times), tedeschi (Die Zeit, Neue Zürcher Zeitung, Wiener Zeitung), francesi (Le Figaro, Le Monde) spagnoli (El Mundo, El Pais), svedesi (Göteborg Posten, Dagens Nyheter) ed altri ancora.

Molti sono anche i temi trattati come politica, economia, giustizia, cultura, ambiente etc. in questa bella iniziativa che ci dimostra come alcuni temi poco trattati dai giornali italiani siano invece di grande interesse in altri paesi stranieri.

Fonte: http://www.100web2.it

A me piacerebbe che gli italiani leggessero questi giornali, ovvero quelli esteri, perchè sono scritti da giornalisti senza secondi fini, e soprattutto non pagati da chi gestisce l'informazione nell'ombra. Probabilmente saremmo un paese migliore.