lunedì 27 aprile 2009

PCSX2, l'emulatore per PlayStation 2

PlayStation 2 è sempre stata una console particolarmente ostica da emulare, tanto che nei primi anni non esisteva nessun software che riuscisse nell’impresa. Molti però non sanno che è ormai diverso tempo che un buon emulatore esiste eccome. Si tratta di PCSX2, un progetto amatoriale in continuo sviluppo e scaricabile gratuitamente.

La compatibilità varia da gioco a gioco, ma configurando tutto a puntino i titoli completamente fruibili sono parecchi. Per far girare tutto a dovere, evitando troppi rallentamenti, è necessario un computer piuttosto potente: almeno un dual-core con una scheda video che supporti pixel-shader 2.0 e 1GB di RAM. Consigliato Vista per le DirectX 10 (in ogni caso le DirectX vanno per forza aggiornate all’ultima versione).

PCSX2 funziona decentemente (ecco un’immagine esempio), e permette di lanciare i giochi sia da DVD che da ISO. Sul forum di Hardware Upgrade potete trovare una lista di compatibilità piuttosto aggiornata.

E’ possibile reperire in rete anche alcuni plugin aggiuntivi per far funzionare tutto al meglio, ma è illegale diffondere i BIOS originali della console, necessari per usare l’emulatore (e qui le soluzioni sono due: fare il dump del bios dalla vostra PS2 o ricorrere a soluzioni più “furbette”).

Scarica PCSX2 0.9.6 in versione Windows (installer)
Scarica PCSX2 0.9.6 in versione Windows (binari)
Scarica PCSX2 0.9.6 in versione Linux (binari)

Fonte: http://www.gamesblog.it

Non che sia un grande fan della PS2 ma c'è da dire che qualche gioco storico piace anche a me!