lunedì 4 maggio 2009

Download Windows 7 XP Mode



Cinque giorni prima del rilascio ufficiale è già disponibile per il download il file di installazione di Windows 7 XP Mode, ovvero il componente aggiuntivo per Windows 7 Ultimate, Enterprise e Professional che permette di virtualizzare Windows XP SP3. Una breve descrizione potete leggerla in questo articolo. Dopo aver scaricato la cartella compressa con il file di installazione, estraetela ed eseguite l' installer. L' installazione, compatibile solo con la RC e con la Build 7077, è molto facile e soprattutto molto veloce. Ecco alcuni screenshot.


Update | Per il funzionamento della virtualizzazione sono necessari almeno 2GB di RAM. Io, infatti, ho solo un GB e all' avvio di Windows Virtual PC mi compare la finestra di errore che potete vedere nello screenshot qui sotto. Se l' avete installato e volete fornire qualche screenshot, potete farlo compilando il form di segnalazione presente in questa pagina.


Update 2 | Oltre ai 2GB di RAM, anche il processore deve essere supportato e quindi deve avere una certa potenza minima. Per chi non ha riscontrato l' errore, ed è stato reindirizzato sul sito della Microsoft, avrebbe dovuto scaricare, da quella pagina web, l' immagine di circa 450MB di Windows XP: a quanto pare, però, tale pagina non è ancora disponibile.E' comunque disponibile la guida ufficiale Microsoft per Windows Virtual PC: la potete scaricare in formato .doc a questo indirizzo.

Update 3 | Sono sfuggite anche le VHD di Windows XP Mode 32 e 64 Bit (Ovvero il file che si sarebbe dovuto scaricare dalla pagina Microsoft attualmente non disponibile). Ora, quindi, tutto l' occorrente è disponibile, e chi ha il PC compatibile potrà già godersi la nuovissima XP Mode su Windows 7. I file in questione pesano circa 450MB e ovviamente installano XP in inglese.
Quindi se ieri avete scaricato Windows Virtual PC, ora dovrete scaricare Windows XP Mode - VXP/XPM per poter montare l' immagine di XP nel Virtual PC.
E' anche in arrivo un video, che andrà ad arricchire la sezione Video Tutorial, che illustrerà l' installazione e qualche funzione.


Update 4 | Ecco le caratteristiche necessarie al vostro processore per far funzionare il Virtual PC:

Processori Intel | Tecnologia VT
Processori AMD | Tecnologia AMD-V

Potete controllare la compatibilità del vostro processore a questi indirizzi:
http://www.grc.com/securable.htm
http://www.cpuinfo.de



Guida | Windows XP Mode (.doc)

Download | Windows Virtual PC (32-Bit)
Download | Windows Virtual PC (64-Bit)

Download | Windows XP Mode - VXP/XPM (32-Bit)
Download | Windows XP Mode - VXP/XPM (64-Bit)

Fonte: http://7windows.blogspot.com

E io che mi credevo una cosa avanzata... Semplicemente hanno dato la possibilità di installare una macchina virtuale che emula XP, cosa che è possibile fare da anni e anni, forse non hanno capito che sarebbe servita una soluzione più integrata e meno scomoda...