venerdì 8 maggio 2009

Zotac Ion Mini-ITX, le prime immagini

Cominciano ad emergere le prime immagini del prossimo sistema commercializzato da Zotac e sviluppato su piattaforma Ion e processore Atom.

Se Atom è un processore che ha lasciato sicuramente il segno sul mercato mobile, lanciando il fenomeno dei netbook, sono diversi i produttori che credono nelle potenzialità di questo prodotto, anche per il segmento desktop. Dopo i primi Nettop interamente sviluppati su piattaforma Intel, dal processore al chipset, cominciano ora ad apparire i primi modelli di produzioni desktop sviluppate su chipset MCP7A, meglio conosciuto come NVIDIA ION.

zotac ion totale

Zotac, produttore famoso per le schede video, ma già da tempo attivo sul fronte schede madri avrebbe così intenzione di commercializzare prossimamente una scheda Mini-ITX (171x171mm), basata proprio su chipset ION e affiancato da CPU Intel Atom 330, finalmente.

zotac ion connessioni

Il vero punto di forza delle soluzioni sviluppate su chipset MCP7A è rappresentato dal numero di connessioni, soprattutto video, che sono in grado di garantire: l'immagine mostra oltre alle canoniche uscite VGA e DVI, anche una porta HDMI. Non mancano le uscite USB 2.0, se ne contano ben sei e anche il fronte audio è coperto con SPDIF coassiale e ottico.

Zotac ion totale

Un aspetto particolarmente interessante e che merita di essere sottolineato è il sistema di alimentazione; come è possibile notare sul lato destro della scheda, in corrispondenza del pannello delle connessioni, al di sotto dell'aggancio per l'antenna wireless è presente un connettore per il collegamento di un alimentatore esterno. La scheda non necessita pertanto di un alimentatore dedicato: per alimentare i dischi è invece presente un molex posizionato sulla parte sinistra della scheda. Mancano al momento informazioni circa il prezzo di commercializzazione per il mercato italiano: si parla di 180 euro iva esclusa, ma questo valore non è ancora stato confermato.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Bellina, ma 180 euro mi sembrano un po troppi, diciamo una metà di troppo...