Ci si augura sempre che non accadano mai incidenti d’auto, ma talvolta anche un banale tamponamento può portare a dei contenziosi che in assenza di prove oggettive si risolvono senza un giusto risarcimento.
Smart Black Box è una scatola nera per auto in grado di registrare su una scheda SD il video dell’impatto, corredandolo di data, ora, velocità e posizione del veicolo, grazie ad un ricevitore GPS integrato.
Grande più o meno come un telepass viene posizionata sul parabrezza dietro lo specchietto retrovisore. La videocamera registra 30 fotogrammi al secondo con un risoluzione di 640 x 480 pixel ed ha un obiettivo grandangolare in grado di riprendere la strada con un’ampia visuale.
I 3 sensori di accelerazione permettono di rilevare e memorizzare il video dei 15 secondi precedenti l’impatto e dei 5 secondi successivi. Tutti i dati possono essere esportati per visualizzare la posizione del veicolo su Google Maps e per mostrare i grafici con decelerazioni e velocità d’impatto.
In vendita sul sito del produttore a 299 .95 $, circa 215 € comprese le spese di spedizione.




Fonte: http://www.gadgetblog.it
Ma lol! Questo coso mi servirebbe proprio, visto che ogni giorno me ne capita una... Chissà se un giorno mi sarebbe tornato utile...
