In rete può esistere talvolta la necessità di scambiarsi file PDF proteggendoli dalla copia per evitare che utenti senza scrupoli ci rubino le settimane o addirittura i mesi di lavoro che abbiamo passato dietro al nostro documento. Una volta protetti dalla copia i documenti non possono più essere recuperati tramite metodi convenzionali, escludendo la completa riscrittura a mano.
Pochi sanno però che tramite maniere più brusche è possibile risalire al contenuto di un file PDF anche se è stato protetto dalla copia. Importante precisare come il software che andremo a presentare sia a puro scopo informativo o al più utilizzabile su documenti di cui deteniamo i diritti.
Il programma di cui stiamo parlando è A-PDF Text Extractor ed è disponibile al download da questa pagina. Grazie ad esso è possibile estrarre il testo contenuto nei PDF che sono stati precedentemente protetti dalla copia.
Una volta scaricato il software e completata la sua installazione, possiamo lanciarlo con un doppio clic sulla nuova icona apparsa sul desktop. L’uso del programma è molto semplice: basta cliccare sulla prima icona a sinistra (Open) e selezionare poi il file PDF di cui intendiamo estrarre il contenuto.
Procediamo all’estrazione cliccando sulla terza icona (Extract text), e al termine del processo saremo avvisati tramite un messaggio nel riquadro bianco sottostante. Potremo salvare un file di testo contenente il testo del PDF.
Fonte: http://geektwice.com
Io non l'ho provato, ma potrebbe tornare utile...